Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il terzo incontro del ciclo “Essenzialità dell’inessenziale. Tre percorsi filosofici nel Novecento tedesco”, organizzato dall’Associazione Philosophicum Ghislieri e finanziato dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’appuntamento con:

Denkbilder. Riflessioni tra le cose e le parole
HEINZ GEORG HELD, Università degli Studi di Pavia

I tre percorsi calcano una strada raramente percorsa prima dalla riflessione filosofica: quella che si dipana fra il quotidiano della società metropolitana contemporanea, fra il caduco e lo sfuggente, fra ciò che la filosofia ha storicamente sempre considerato come inessenziale, fin dai tempi di Parmenide e dell’ontologia eleatica.

Saranno presi in considerazione, in particolare, tre importanti pensatori: Georg Simmel, padre spirituale di molti filosofi tedeschi del Novecento, Siegfried Kracauer, le cui riflessioni sul quotidiano, sulla fotografia e sul cinema risultano fondamentali ad ogni ricerca del genere, e Walter Benjamin, pensatore fra i più grandi e acuti del secolo scorso.

Calendario incontri

Condividi su: