In occasione dell’apertura di sabato 26 ottobre 2019 (ore 15:30-18:30), il Museo per la Storia dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65) ospiterà una performance di danza, accompagnata da visita guidata alla sezione di Fisica.

La performance, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica T-dance di Motta Visconti, sarà ripetuta due volte nel corso del pomeriggio, alle ore 16:00 e alle ore 17:30. La visita guidata è alle ore 16:30.

Il tema dello spettacolo sarà il primo approccio all’elettricità da parte di una delle nove muse della mitologia greca, Tersicore, protettrice della danza. Il pubblico sarà spettatore di una suggestiva esibizione che lo guiderà attraverso le sale del Museo, in un’ambiance in penombra insolita e ricca di fascino: un modo per vivere il Museo sotto una prospettiva diversa, fondendo arte del movimento e del pensiero.

Tersicore, attorniata dalle sue ballerine, si addentrerà nel Museo, scoprendo grandi invenzioni, scienziati che hanno custodito il sapere “elettrico” nel tempo e pezzi salienti delle collezioni di Alessandro Volta e dei suoi successori. Pose artistiche, di grande difficoltà tecnica e spettacolari nella loro acrobaticità, faranno da contrappunto alla solida immobilità del colonnato esterno e della struttura centenaria dell’Università di Pavia.

Un adagio – esercizio di tenute ed equilibrio in omaggio a Volta -, una breve corsa accompagnata da triplet ed ecco ballerine e pubblico trasportati nella sala dedicata al famoso fisico. Movimenti fluidi ed energici daranno origine a un’atmosfera quasi elettrica, coinvolgendo il pubblico nella passione per la ricerca del bello nella scienza.

Il dinamismo delle scoperte scientifiche sarà evidenziato da esercizi di salti su musica vivace, mentre muovendosi e creando giochi di luce, le ballerine produrranno similitudini danzanti che rimanderanno al delicato equilibrio tra natura e tecnologia.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica T-Dance nasce nel 2011 a Motta Visconti dall’idea di unire l’arte accademica del ballo alle scienze motorie dello sport. Da ciò deriva l’innovativo metodo dell’associazione, che unisce elementi acrobatici della ginnastica artistica alla danza e produce coreografie di elevata spettacolarità.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia, nato nel 1936 per custodire antiche collezioni scientifiche legate alla storia dell’Ateneo pavese, è lieto di collaborare a un evento che propone argomenti scientifici in chiave nuova.

Ingresso gratuito al Museo. Partecipazione gratuita alla performance e alla visita guidata.

INFO: museo.storico@unipv.it – 0382 986916/984707

Condividi su: