Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 18.30, si terrà il terzo appuntamento della seconda edizione del ciclo di incontri promosso e realizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia: Le arti e i mestieri. Dall’Università alle professioni della cultura.

Scopo della rassegna è favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale: a cadenza mensile, per tutto l’anno accademico, i docenti del Dipartimento cremonese, coadiuvati dagli studenti, intervisteranno personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione, offrendo all’uditorio la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dall’editoria alla museologia e divulgazione artistica, musicale e audiovisiva) come si sono costruiti la propria professionalità.

FAUSTO MONTANA

dialoga con

ROBERTO ANDREOTTI (giornalista, divulgatore culturale)

Con la partecipazione di Andrea Jacopo Freri.

Roberto Andreotti è editor di «Alias Domenica», il settimanale culturale del manifesto. Formatosi a Pisa come filologo classico, continua a studiare soprattutto Virgilio e gli scrittori dell’età augustea. Ha pubblicato: Classici Elettrici (Bur, 2006), Ritorni di fiamma (Bur, 2009), Resistenza del Classico (Rizzoli, 2009). Negli ultimi anni i suoi interessi si sono rivolti alla Fortuna contemporanea del Classico o Classical Reception, tema su cui tiene abitualmente lezioni e seminari universitari. Ha collaborato ai programmi culturali di Rai Radio3 e insegnato al Master in giornalismo della IULM.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nell’ala storica di Palazzo Raimondi a Cremona (Corso Garibaldi, 168), ‘aprendo’ così alla città le porte dell’Università.

Locandina

Brochure

Condividi su: