Per il secondo anno consecutivo, il corso di Professioni dell’Editoria, inserito nella laurea magistrale di Comunicazione Digitale dell’Università di Pavia, presenta il risultato del lavoro degli studenti: Destinazione Luna, il magazine monografico, dedicato a un tema “caldo” dell’anno, interamente realizzato dai ragazzi, con approfondimenti, interviste e inchieste, impaginate in una grafica accattivante.

Quest’anno, al volume cartaceo si affianca un sito web, attorno al quale si svilupperà la riflessione sui prodotti e sulle professioni dell’editoria, in riferimento ai fatti di attualità, così come avviene durante il corso.

L’appuntamento è lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), per un incontro condotto da Guido Bosticco e Marco Dotti, i docenti del corso, e con la partecipazione di Roberto Torti, caporedattore de “La Provincia Pavese” e Web Editor del sito internet del quotidiano locale. Il tema: “Immagini. L’alfabeto del XXI secolo”.

A partire dall’argomento trattato nell’ultimo numero di Destinazione Luna, il giornalista della Provincia racconterà il “day by day” del lavoro con le immagini, dove la scarsità di tempo minaccia la qualità, ma dove la consapevolezza del valore delle immagini ha aumentato progressivamente l’attenzione per questo tema. E ancora: la carta e il web, i mutamenti della professione e gli aspetti invece che permangono, in un excursus che può insegnare molto agli studenti.

L’incontro del 21 sarà anche l’occasione per lanciare il tema del nuovo corso di Professioni dell’Editoria, che sarà dedicato alla comunicazione delle ONG, sempre con il consueto approccio pratico, alcuni ospiti e la possibilità di interagire con le realtà italiane del settore.

Locandina

Condividi su: