Mercoledì 9 ottobre 2019 è stata inaugurato la mostra “La Città dei Beni Comuni” con la quale si è aperto il Festival del Turismo Responsabile organizzato da I.ta.cà. La mostra è curata da Ioanni Delsante (Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura dell’Università di Pavia) con gli Architetti Nadia Bertolino e Serena Orlandi e realizzata con il supporto degli studenti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 del Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura.

Il Pro Rettore Vicario, Prof. Azzoni, ha portato i saluti dell’Ateneo, introducendo come il tema della sostenibilità sia fondamentale all’interno del piano strategico dell’Ateneo. Proprio sul principio della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) si fondano i progetti esposti all’interno della mostra.

Hanno inoltre portato i loro saluti, la Dott.ssa Claudia Lupi e il Prof. Del Bo, organizzatori del Festival, e l’Architetto Anna Brizzi, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Pavia, la quale ha sottolineato il valore della collaborazione e le sinergie tra l’Ordine professionale e il Corso di Composizione Architettonica 1.

Dettagli sui contenuti possono essere trovati anella locandina allegata: Locandina

Ricercatori da diverse prestigiose istituzioni da Regno Unito, Grecia, Ecuador, Nuova Zelanda, Australia, Danimarca, India, Spagna, Portogallo, Belgio hanno inviato i loro casi studio, arricchendo la rassegna con contenuti e approcci diversi.

L’evento è stato accreditato dall’International Association for the Study of the Commons ed è parte della World Commons Week 2019.

La mostra si chiude venerdì 11 ottobre alle ore 18.00.

Di seguito le foto dell’inaugurazione e di un workshop partecipativo che ha coinvolto le scuole elementari:

Leggi l’articolo correlato:

Dal 9 al 20 ottobre – Festival IT.A.CÀ Pavia e Oltrepò

Condividi su: