Dopo il successo della prima edizione, torna a Pavia il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua 11^a edizione.

Numerose le realtà locali coinvolte: associazioni culturali e di volontariato, scuole cittadine e Università, coordinate da Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, e Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Milano.

Novità dell’edizione 2019 è la presenza di eventi e realtà dell’Oltrepò Pavese nelle giornate del 19 e 20 ottobre. La tappa “Pavia e Oltrepò”, con oltre 50 appuntamenti, di cui 14 targati Università di Pavia, invita alla riscoperta del proprio territorio e a una presa in cura dei luoghi salvaguardando tradizioni e risorse, ma aprendosi anche agli altri.

Eventi proposti e curati dell’Ateneo sono:

– la cerimonia di inaugurazione il 9 ottobre alle 18.00, presso l’Aula Forlanini dell’Università di Pavia, con un laboratorio partecipativo aperto alla cittadinanza della mostra “La Città dei Beni Comuni”, a cura di Ioanni Delsante del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Pavia.

– una riflessione sul Cambiamento Climatico, i suoi effetti geopolitici, i modelli previsionali e i possibili adattamenti declinata in una lezione aperta giovedì 10 ottobre alle ore 10 presso il Salone Teresiano; una conferenza-spettacolo lunedì 14 ottobre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna; un incontro con la cittadinanza sabato 19 ottobredalle ore 9.30, presso l’Aula del ‘400.

– un concerto musicale pianoforte e soprano giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 18.30, presso l’Istituto Vittadini e una conferenza musicale domenica 13 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso Idee in Cantiere.

conferenze su borghi rinati e turismo sostenibile mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 11.00, presso Aula H2 Dip. di Ingegneria civile e architettura; nuovi luoghi della memoria giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso il Collegio Fraccaro; forme di restanza e resistenza nel mondo antico venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano; archeologia nella terra del vino sabato 19 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso la sala conciliare di Rivanazzano Terme.

cammino con pulizia domenica 13 ottobre 2019,alle ore 10.00, presso il Parco della Vernavola a cura degli studenti di Dirty Walk e Trash Free Pavia; escursione guidata alla scoperta delle erbe sabato 19 ottobre 2019dalle ore 9.30 partenza da Piazza della Fiera Varzi.

mostra “Capire il Cambiamento climatico. Plastica: SOS dai mari” da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2019 visita gratuita e ingresso ridotto al nuovo Kosmos a orari stabiliti.

Programma dettagliato al link https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-pavia-e-oltrepo/

Programma completo

Info e prenotazioni: itacapavia@gmail.com

Guarda l’intervista a Claudia Lupi e a Roberta Marcone, Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Pavia, registrata durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa:

Condividi su: