Sabato 19 ottobre 2019, alle ore 9.30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia, si terrà un incontro con la cittadinanza dal titolo “Il cambiamento climatico tra mito e realtà”.

L’evento, organizzato dai Dipartimenti di Fisica, Scienza della Terra e dell’Ambiente, Scienze Politiche e Chimica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS, è aperto a tutta la popolazione e vuole rappresentare un momento di incontro e confronto tra la comunità scientifica e il territorio.

Durante due sessioni, la prima al mattino più informativa, la seconda il pomeriggio di confronto tra scienziati e cittadini, si farà il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze tecnico-scientifiche e sulle strategie di adattamento e mitigazione che è possibile mettere in atto per contrastarlo.

I contenuti della giornata si collegano a diversi temi dell’Agenda 2030 dell’ONU (Goals 7,11,12,13) e si pongono come obiettivo quello di sollecitare la popolazione a comportamenti e scelte più responsabili, nella convinzione che sono proprio questi ultimi a determinare l’andamento di medio lungo periodo delle emissioni climalteranti.

L’incontro è inserito all’interno del Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ (www.festivalitaca.net) e dei Saturdays for Future di ASviS (https://saturdaysforfuture.it/)

Locandina

Condividi su: