ll Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Pavia prosegue le sue iniziative connesse al contrasto al gioco d’azzardo patologico, avviate lo scorso anno scolastico nell’ambito di una convenzione quadro con il Comune di Pavia, con cui continua la collaborazione. Per l’anno scolastico 2019-2020 il Dipartimento propone un corso/laboratorio rivolto agli insegnanti di matematica delle scuole secondarie (di I e II grado) del Comune di Pavia e dintorni. Il corso sarà incentrato sugli strumenti matematici che consentono di valutare i rischi effettivi insiti nel gioco d’azzardo e di confutare le false credenze più diffuse.

Gli insegnanti aderenti al progetto – proposto dal Comune di Pavia a tutti i Dirigenti scolastici – seguiranno un ciclo di 12 ore di lezione (in 6 incontri) organizzati ad hoc dal Dipartimento di Matematica, alcune di ambito matematico probabilistico e altre di ambito psicopedagogico, con l’intervento di una psicologa clinica.

L’obiettivo delle lezioni sarà fornire agli insegnanti i contenuti e gli strumenti metodologici affinché possano elaborare percorsi didattici utili a fornire una base razionale per la valutazione dei rischi insiti nel gioco d’azzardo. Verranno organizzati momenti di lavoro a gruppi, di tipo laboratoriale, su attività proponibili in classe.

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica, in Via Ferrata 5 (Pavia), a partire dal 14 ottobre prossimo.

Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina http://matematica.unipv.it/it/news/131

Locandina

Condividi su: