La sempre maggiore necessità di accedere ai campus universitari e un’offerta di trasporto spesso non calibrata su quest’esigenza hanno generato negli ultimi anni flussi di mobilità molto intensi che sono diventati uno degli aspetti che più compromettono la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delle nostre università. Consci del problema, le amministrazioni locali e, specialmente, le università, sono oggi al lavoro per raggiungere un modello di mobilità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo quadro, la Commissione Europea, attraverso il suo Programma LIFE, finanzia il Progetto U-MOB LIFE con l’obiettivo di promuovere il networking tra università europee per raggiungere una mobilità più rispettosa dell’ambiente, più efficiente economicamente e più integrata. Nell’ambito di questo Progetto, l’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS), promuove un concorso video a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle università italiane.

L’obiettivo del concorso è quello di diffondere i principi della mobilità sostenibile e di dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione, in modo creativo, sull’accessibilità dei campus e sulle pratiche di mobilità sostenibile nelle nostre università.

L’Università degli Studi di Pavia ha aderito al network costituito all’interno del progetto europeo e propone alla propria Comunità Accademica un concorso a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nell’Università.

L’oggetto del concorso è la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi di Pavia dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti.

NOTA BENE: La scadenza per partecipare – inizialmente prevista per il 30 ottobre 2019 – è stata prorogata al 31 gennaio 2020.

Per sapere come partecipare, per scoprire i premi in palio e per tutti i dettagli, visita il link https://www-urp.unipv.it/concorso-video-2019/

Locandina

Condividi su: