Giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 16.00, presso l’Aula A dell’Università Bocconi (Via Sarfatti, 25 – Milano), si terrà il convegno “Plusdotazione e alto potenziale e talento. Definizione, valorizzazione e proposte di intervento”.

Per l’Università di Pavia interverranno:

MARIA ASSUNTA ZANETTI – Labtalento Università di Pavia

ELISA TAMBURNOTTI – Labtalento Università di Pavia

La conferenza vuole essere un momento di dialogo e confronto affinché si possano comprendere i tratti distintivi degli studenti con alto potenziale cognitivo e delle conseguenze dal punto di vista relazionale e comportamentale qualora non venisse affrontato il fenomeno con adeguata attenzione e attuando buone prassi.

Sarà ribadito il principio di inclusione e sviluppo del talento, in quanto diritti di ogni individuo, per ogni tipologia di diversità.

Saranno oggetto del dibattito temi quali la didattica e i metodi di inclusività, il rapporto fra scuola e famiglia, verrà contestualizzata la situazione in Italia e saranno presi a riferimento modelli del panorama europeo e internazionale.

La testimonianza dei redattori del Blog PlusDotApp sarà il punto di vista dei ragazzi e delle loro famiglie che, con l’ausilio di esperti si trovano ad affrontare problematiche quali l’esclusione e il disagio così come si manifesta nella disabilità e nel deficit cognitivo. Infine società impegnate nella creazione di nuove attività didattiche nell’ICT parteciperanno con l’intento di sviluppare un percorso formativo per queste generazione di Gifted Digital Native.

In allegato il programma completo: Programma

Condividi su: