Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 14.30, presso l’Aula F del Campus Aquae (Via Cascinazza, 29 – Pavia), il corso di laurea in Scienze Motorie presenta la lettura magistrale “Doping. Analisi dei problemi, oltre il conformismo e la paura”.

Relatore:

Dott. Alessandro Donati

Molto più delle grandi aziende di scala nazionale e soprattutto internazionale, con i loro interessi di prevalente carattere economico, sono le Istituzioni a definire, all’interno di ciascun Paese e ancor di più su scala internazionale, il quadro delle regole e, soprattutto, lo schema logico con il quale esaminare i problemi. Uno schema autoreferenziale e autoassolutorio che semplifica, distorce, ritarda o impedisce la comprensione. Questo vale anche per la problematica del doping, così come è valso per decenni e vale ancora oggi per la problematica della droga. Prima ancora di suddividere in buoni e cattivi gli attori in campo, occorre esaminare i problemi, sforzandosi di distinguere i fattori principali e fondamentali dai fattori secondari e derivati. Sorprendentemente, per compiere questo semplice processo logico, occorre voglia di verità e coraggio. Chi mai l’avrebbe detto?

Alessandro Donati, Responsabile tecnico metodologico Preparazione Olimpica del CONI. Dirigente responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sperimentazione. Docente di Metodologia dell’Allenamento presso la Scuola dello Sport del CONI. Autore di numerosi libri e articoli a carattere tecnico metodologico. Attivo nelle iniziative di contrasto e di prevenzione del doping, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Seguirà la consegna dei diplomi del Corso di perfezionamento in Management dello Sport

L’ingresso in aula F è libero, consentito solo nei limiti dei posti a sedere. Prenotazioni entro il 22 ottobre 2019: paolo.pogliani@unipv.it

Locandina

Condividi su: