Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula di Disegno dell’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il workshop “Come realizzare un’inchiesta sulle mafie al nord?”, un laboratorio interattivo che coinvolgerà direttamente i partecipanti.

L’Osservatorio Antimafie Pavia e il Coordinamento per il diritto allo studio – UDU, grazie al supporto dell’Università degli studi di Pavia, hanno aderito al terzo bando “Università per la Legalità” indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la CRUI. L’adesione a questo bando permette a studenti di diversi atenei di confrontarsi sul tema vasto e capillare della lotta alla criminalità organizzata.

Accoglieremo nel nostro Ateneo l’Associazione Antimafia Cortocircuito ed Elia Minari, autore del libro-inchiesta “Guardare la mafia negli occhi” e fondatore dell’associazione medesima.

Nel corso del workshop verranno mostrate nuove tecniche investigative che da dieci anni i ragazzi di Cortocircuito utilizzano per indagare sulla penetrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso nel Nord Italia.

Sul sito internet dell’Associazione affermano: “Indaghiamo su questo tema, da studenti, ponendo delle domande e collegando tra di loro vari documenti: visure camerali di imprese, delibere di Comuni, atti catastali, sentenze su interdittive antimafia, piani urbanistici, sentenze di Tar su revoche di porto d’arma, determine regionali. Tutti questi documenti sono disponibili su internet, alla portata di ogni cittadino. Abbiamo approfondito i materiali esaminando nomi, cognomi, dati, numeri, fatti, rapporti d’affari e relazioni. Andando oltre la superficie dei pregiudizi, ci siamo resi conto che molte delle figure chiave della rete ‘ndranghetista hanno cognomi nordici.”

Giovedì nel corso del workshop verranno mostrati casi concreti di inchieste antimafia e approfondimenti basati sull’utilizzo incrociato di tutti gli strumenti accessibili ai cittadini, le c.d. fonti aperte, che possono aiutare a comprendere e a prevenire i fenomeni di criminalità organizzata economica; verranno inoltre mostrate tecniche d’inchiesta concrete.

Per questioni organizzative l’iscrizione al workshop è vincolante. Per richiedere l’iscrizione è necessario mandare una e-mail entro le ore 12.00 di giovedì 5 dicembre, all’indirizzo osservatorioantimafiepavia@gmail.com, indicando: NOME, COGNOME, CORSO DI LAUREA.

Il workshop è aperto anche a studenti di altri atenei, a studenti di scuole superiori e alla cittadinanza tutta. Il workshop è disponibile fino ad esaurimento posti (max 60 persone); al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Locandina

Qui l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/641327183068125/

Si legga articoli correlati:

Università per la legalità

3 ottobre – Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata

6 novembre – La cronaca e l’inchiesta sulle mafie

Condividi su: