L’Osservatorio Antimafie Pavia e il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU, grazie al supporto dell’Università degli studi di Pavia, hanno aderito al terzo bando “Università per la Legalità” indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e la CRUI. L’adesione a questo bando permette a studenti di diversi atenei di confrontarsi sul tema vasto e capillare della lotta alla criminalità organizzata.

Come è fondamentale che le istituzioni, a livello nazionale e internazionale, collaborino e creino rete per contrastare tale fenomeno, così giovani studenti devono poter interagire e scambiarsi opinioni e lavori scientificamente validi sul tema, in modo tale da sensibilizzare in modo diffuso la collettività.

L’Osservatorio, per partecipare a questo bando, nell’aprile 2019 ha inviato una manifestazione di interesse proponendo una serie di appuntamenti che ruotano attorno al macrotema “Antimafia sociale: strumenti concreti per prevenire e contrastare la criminalità organizzata dal basso”.

Gli appuntamenti in questione si concretizzano in una conferenza e due workshop.

La conferenza iniziale intitolata Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata: l’istituzione della Procura Europea e l’impegno delle Nazioni Unite si terrà giovedì 3 ottobre 2019 in Aula Foscolo, alle ore 18. Introdurrà e presenterà la conferenza la Prof.ssa Giuliani, seguiranno gli interventi del Dott. Antonio Balsamo, Magistrato e consulente giuridico della Rappresentanza italiana Permanente nella sede dell’Onu a Vienna e già primo Presidente della Corte di Assise di Caltanissetta e della prof. Silvia Allegrezza, Docente di Diritto penale e procedura penale europea e direttrice del Master “European Economic and Financial Criminal Law”.

A seguire nei mesi di novembre e dicembre avranno luogo due workshop.

Il primo, dal titolo “La cronaca e l’inchiesta sulle mafie”, è previsto per mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 18 presso l’Aula di Disegno dell’Università degli studi di Pavia.

Il tema che verrà affrontato in modo interattivo sarà quello del giornalismo antimafioso. Interverranno, a tal proposito, Cesare Giuzzi, giornalista de “Il Corriere della Sera” e i redattori di “Inchiostro”, il giornale degli studenti dell’Università di Pavia.

Il secondo workshop, dal titolo  “Come realizzare un’inchiesta sulle mafie al nord?”, previsto per giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 18 avrà luogo sempre presso l’Aula di Disegno. Avremo l’onore di collaborare con l’associazione culturale antimafia Cortocircuito ed Elia Minari, fondatore della medesima associazione, già ospite della XIV edizione della rassegna “Mafie: legalità ed istituzioni”.

La partecipazione alla conferenza è libera mentre l’iscrizione ai due workshop è obbligatoria.

Per richiedere l’iscrizione è necessario mandare una e-mail all’indirizzo osservatorioantimafiepavia@gmail.com, indicando: NOME, COGNOME, CORSO DI LAUREA, N. MATRICOLA e NOME del (o di entrambi) WORKSHOP prescelto. I workshop sono disponibili fino ad esaurimento posti (max 60 per ciascun laboratorio); al termine di ciascun workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I workshop sono aperti – sempre con iscrizione necessaria – anche agli studenti di altri Atenei, agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza tutta.

Locandina

Condividi su: