Pubblicato da Pavia University Press il volume “Guida all’Agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia. Riscoperta, conservazione e valorizzazione”.

Il libro tratta dell’importanza delle risorse fitogenetiche (Plant Genetic Resourceso PGR), prendendo in esame il territorio della provincia di Pavia. Sono stati considerati e descritti quattro gruppi di piante: i parenti selvatici delle piante coltivate (Crop Wild Relatives, acronimo CWR), le varietà coltivate locali tradizionali (o landrace), le colture sottoutilizzate (Neglected Crops, NUS) e le piante alimurgiche (o mangerecce).

Il quadro che ne scaturisce, in gran parte inedito e soprattutto mai così completo, appare assai variegato e di rilevante interesse scientifico, storico e socio-culturale.

I proventi della vendita vengono trasferiti dall’editore al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e reinvestiti in ricerca scientifica su antiche varietà agricole da riscoprire.

Acquistabile anche on line e presso la Libreria CLU di Pavia (Corso Carlo Alberto).

Anche domenica 29 settembre, in occasione della mostra mercato all’Orto Botanico, al mattino, sarà presente un banchetto vendite della Libreria CLU.

Scheda del libro

Condividi su: