Sabato 13 giugno 2015 dalle ore 9.00 presso l’Aula Volta dell’Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà la II Giornata di Studio sui Longobardi, organizzata dal club rotariano “Pavia Minerva” e dedicata al tema “I Longobardi oltre Pavia. Conquista, irradiazione, intrecci culturali”.

Questa Giornata di Studio sui Longobardi fa seguito alla prima – lusinghiera per livello qualitativo degli interventi e per partecipazione di pubblico – organizzata il 10 aprile 2013 dal Rotary Club Pavia Minerva, in collaborazione col Comune di Pavia e con l’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi e col patrocinio dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. Gli Atti del Convegno sono contenuti nel volume “I Longobardi e Pavia. Miti, realtà, prospettive di ricerca”, edito nella Biblioteca della Società Pavese di Storia Patria, e sono stati presentati in una affollata cornice di pubblico nella primavera del 2014.

Il vivo successo dell’iniziativa ha persuaso il RC Pavia Minerva che sussistessero fondate ragioni per dare continuità all’esperienza d’incontro, valorizzando in modo ancora più ampio e concreto il ruolo centrale esercitato da Pavia a fronte dei vari Ducati nei quali il dominio longobardo venne, con diversificato destino, ad attestarsi nello spazio italico. Più precisamente il progetto cui s’intende dar corso è quello di istituire stabilmente a Pavia una “Dieta Longobarda” in fattiva collaborazione con amministrazioni comunali e club rotariani delle città che, dal nord al centro al meridione della penisola, furono sedi di quel dominio (basti, per fare alcuni nomi principali, ricordare Cividale del Friuli, Brescia, Lucca, Spoleto, Benevento, Salerno…). La “Dieta” si propone pertanto, a far tempo da questa II Giornata di Studio indetta per il 13 Giugno 2015 e patrocinata anch’essa dal Comune e dall’Università di Pavia, dalla Società Pavese di Storia Patria e dall’Istituto Lombardo, di organizzare una serie di ulteriori incontri mirati a declinare nelle forme e accezioni storico-culturali più significative la rilevanza che quei centri ebbero durante il corso dell’età longobarda, con particolare riguardo ai rapporti intrattenuti dai singoli Ducati con la città capitale del Regno.

In sinergia col comitato promotore opera un comitato scientifico altamente qualificato, col compito di assicurare a ciascuna giornata il contributo degli studiosi, pavesi e di altre sedi, più accreditati nei vari ambiti, locali e disciplinari, che saranno oggetto di incontro.

Locandina

Condividi su: