L’Università degli Studi di Brescia, GEO – Centro Interuniversitario per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento – e il Progetto POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) Giurisprudenza, con il patrocinio della fondazione CRUI, organizzano una giornata seminariale intorno al tema «Educazione, Costituzione e Cittadinanza».

L’evento si terrà mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 9.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia (Via S. Faustino, 41).

Per l’Università di Pavia partecipa la prof.ssa Maria Assunta Zanetti.

Il seminario approfondisce le tematiche dell’innovazione didattica al fine del successo formativo, della riduzione degli abbandoni nell’area disciplinare di Giurisprudenza, l’orientamento formativo e il raccordo scuola – università, la formazione degli insegnanti e, in particolare, la nuova disposizione di legge 20/08/2019, n. 92 (Introduzione all’insegnamento scolastico dell’educazione civica) che introduce l’educazione civica come obbligatoria e valutata, compito da identificare e caratterizzare in ogni disciplina.

L’impostazione seminariale dei lavori verrà condotta per gruppi di lavoro in cui la discussione delle esperienze di ciascuno favorirà intese, collaborazioni e la progettazione di attività che traducano idee e principi condivisi nei diversi contesti.

All’ambito giuridico sono dedicati i temi del Seminario.

Alcune relazioni generali introducono i temi di discussione al mattino su orientamento formativo, raccordo scuola-università e formazione degli insegnanti all’insegnamento dell’educazione civica. Al pomeriggio il tema dell’insegnamento dell’educazione civica viene trattato sia in termini generali, sia con l’analisi di esperienze utili ad impostare l’attuazione della legge 92/2019. I gruppi di discussione del pomeriggio sono per aree disciplinari, in modo che l’insegnamento dell’educazione civica, compito di tutti gli insegnanti, sia discusso nelle specifiche curvature delle competenze differenziate.

Programma

Condividi su: