Ancora successi a livello europeo per l’Università di Pavia.  La Commissione Europea ha finanziato 10 progetti di internazionalizzazione che portano alle casse di UniPV circa 3 milioni e mezzo di euro e nuove collaborazioni in Europa, Medio Oriente, Asia, Balcani e Africa.

Nel 2019, UniPV si piazza al 21° posto su 262 Istituti di Istruzione Superiore con un finanziamento di più di 1 milione e 400 mila euro su Erasmus+ Programme Countries, con un aumento di finanziamento rispetto all’anno scorso di oltre il 16%. Grazie al Progetto “KA103” sarà possibile realizzare mobilità in uscita per studenti per studio e tirocinio, e per docenti e personale tecnico e amministrativo per periodi di insegnamento e formazione in uno dei 25 Paesi europei partecipanti al Programma.

Il progetto Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) ha ricevuto una valutazione positiva da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ con un finanziamento di più di 130 mila euro e permetterà a studenti e docenti di UniPV e delle Università extra-europee partner di compiere un periodo di mobilità all’estero, ottenendo il pieno riconoscimento delle attività didattiche e formative al rientro. Gli scambi saranno aperti con European University of Tirana, University of Tirana (Albania), Università della Svizzera Italiana (Svizzera), University of Mandalay (Myanmar).

Due progetti finanziati all’interno della call Erasmus – Ka-2 Capacity Building for Higher Education: il primo vede la partecipazione di UniPV al progetto AgriSCALE: Innovative learning and co-creation of teaching methodology for scaling entrepreneurship in food and agribusiness in Sub-Saharan Africa, coordinato dalla Hame University of Applied Science LTD (Finlandia) e con partner accademici da Uganda, Kenya e Zambia; il secondo, con partner Palestinesi, dal titolo Enhancement of Clinical Nutrition and Dietetic Practice in Palestine (ECNDP).

UniPV coordinerà poi il progetto finanziato all’interno della call Erasmus + – KA2 – strategic partnerships for Higher Education, Innovation  “UNISAFE: Security and safety on HEIs students and staff moving abroad che vede la partecipazione dello storico network Coimbra Group e di 6 università europee (Università di Bologna, Edinburgh University, Jagellonian University, University of Poitiers, University of Granada, University of Iasi). UNISAFE è un progetto di durata triennale e mira a definire e creare procedure di sicurezza e protezione efficaci e immediate relative alla mobilità internazionale degli studenti e dello staff universitario all’estero.

Con l’Università la Gottfried Wilhelm Leibniz Universitaet Hannover (Germania) e altri partner austriaci e greci, UniPV parteciperà al progetto Erasmus+ – KA2, Strategic partnership in the field of Higher education “MUSIC: Making University ready for social inclusion and cultural diversity”. L’obiettivo di questo progetto è quello di formare e sensibilizzare lo staff universitario verso temi di inclusione sociale degli studenti internazionali e in particolare di rifugiati e migranti.

Sempre sotto lo stesso programma è stato finanziato il progetto Inclusion of Innovative Work-Based Learning and Business Partnerships in HEI Curricula HEIPNET, il cui obiettivo è quello di integrare lo strumento Practice Enterprise (PE), nei curricula universitari.

Con l’Università La Sapienza, è stato infine approvato il progetto “Summer School Development Programme for European HEIs”, che ha lo scopo di formare il personale universitario nell’organizzazione e gestione di corsi intensivi a vocazione internazionale.

Condividi su: