Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri propone l’iniziativa “Passeggiate organistiche. Concerti e visite guidate”, realizzate in collaborazione con l’Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pavia. Il quarto appuntamento sabato 26 ottobre 2019.

Gli appuntamenti saranno per la prima volta presentati in una vera e propria rassegna che si propone di valorizzare lo straordinario patrimonio organario di Pavia e provincia.

Francesco Baroni, Guido Andreolli, Riccardo Doni e Paolo Bottini sono i quattro importanti organisti italiani chiamati a far risuonare altrettanti strumenti storici collocati in alcune delle più belle chiese del territorio pavese, e a presentare al pubblico programmi peculiari appositamente ideati per mettere in evidenza, di volta in volta, le particolari caratteristiche tecniche e costruttive di ciascuno strumento.

Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dell’organo su cui sarà eseguito il concerto a cura dell’Associazione Musicale Lingiardi.

Visite guidate al temine di ogni concerto, a cura del Prof. Gianpaolo Angelini dell’Università di Pavia, sveleranno inoltre al pubblico storie e preziose opere d’arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi.

Una proposta culturale pensata come una “passeggiata” ideale e al tempo stesso reale tra storia, arte e musica.

Gli eventi – ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – si terranno il sabato pomeriggio alle ore 15 nelle date 14/9 – 28/9 – 12/10 – 26/10.

Il 26 ottobre 2019 la quarta Passeggiata Organistica alle ore 15.00 nella Chiesa di San Giovanni Domnarum a Pavia.

PAOLO BOTTINI – ORGANO MASCIONI 1904

Luigi Picchi
Per un eroe (dalla raccolta Impressioni)

Roberto Remondi
Musette op. 93

Franco Vittadini
Scherzo-Toccata

Ulisse Matthey
Preludio e Fughetta per harmonium

Simone Pietro Quaroni
Scherzo sui flauti tappati

Arnaldo Bambini
Offertorio in mi maggiore

Marco Enrico Bossi
Interludio in mi minore (omaggio a Vincenzo Antonio Petrali)

Federico Caudana
Mater amabilis
Offertorio in do maggiore

A seguire visita guidata con Martina Pastura “LA MEMORIA DEI LONGOBARDI

Per i dettagli sul programma del 26/10 http://www.ghislieri.it/evento/passeggiata-organistica-4-paolo-bottini/

Per il cartello completo della rassegna http://www.ghislieri.it/centro-musica-antica-pavia/eventi/passeggiate-organistiche-2019/

Condividi su: