Il Pavia Emergency Room Congress (PERC) è la vetrina di respiro internazionale che raccoglie le esperienze dei Pronto Soccorso e dei sistemi di Emergenza Territoriale, mixando la ricerca e lo sviluppo con le emozioni di chi vive costantemente il proprio ruolo professionale, in prima linea, per offrire una esperienza formativa intensa e permeante.

Quest’ anno, con un grande impegno interdisciplinare, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha redatto il nuovo PEIMAF (Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso di Feriti): da qui l’idea di un evento congressuale che possa dare il giusto risalto a un argomento così importante, non solo per il San Matteo, ma per tutta la cittadinanza.

“Maxi-emergenza: Una risposta multiprofessionale”: questo il titolo scelto per il PERC 2019 che si terrà il 26 ottobre 2019 presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia.

Il giorno prima, ovvero il 25 ottobre, presso l’Aula didattica – Padiglione DEA – del Policlinico San Matteo, ci sarà anche un corso pre-congressuale, di grande originalità, dal titolo “Assistenza medica e infermieristica nel sito remoto e nell’ambiente ostile”che, per la caratteristiche del tema trattato, ha già esaurito in una decina di giorni i posti a disposizione.

A chi è rivolto il Congresso?

Il Pavia Emergency Room Congresstratta il tema della maxiemergenza e si rivolge a medici, infermieri, psicologi, specializzandi, studenti di medicina e di infermieristica, tecnici e soccorritori 118, che operano nei contesti del sistema di Emergenza Urgenza ospedaliero e territoriale.

I relatori si alterneranno nell’approfondire alcuni temi essenziali per affrontare al meglio una maxiemergenza: collaborazione tra professionisti, formazione, ricerca, interazione tra gli Enti e rapporti tra intra ed extraospedaliero.

Il congresso è volto a rafforzare i progetti operativi che seguono la stesura del PEIMAF, portando un importante contributo grazie alla trasversalità delle relazioni proposte, con uno sguardo agli eventi di maxi-emergenza in ambito intraospedaliero.

Chi saranno i relatori?

L’evento coinvolge relatori italiani ed esteri con elevate competenze territoriali e ospedaliere, evidenziando nel contempo le potenzialità del nostro territorio che vede in prima linea la Fondazione, l’A.S.S.T., l’AREU e le Associazioni di volontariato, in un mix che attraversa tutte le professionalità presenti in una maxi-emergenza.

Sarà un evento che approfondirà anche il punto di vista di cittadini, l’aspetto psicologico e tecnico.

I numeri

Oltre 200 partecipanti, 20 relatori da tutto il territorio nazionale, 1 relatore estero (espone in lingua italiana), 6 eventi di maxi-emergenza approfonditi, 11 Enti patrocinanti.

Per tutti i dettagli visita il link http://www.sanmatteo.org/site/home/attivita-scientifica/incontri-scientifici/articolo4601.html

Programma

Scheda di iscrizione (da inviare entro 18/10)

Condividi su: