La Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis con l’Università e il Comune di Pavia con l’Associazione “Pavia Città Internazionale dei Saperi” propongono “Le parole di Expo“. Quattro fine settimana, tra maggio e ottobre 2015, dedicati a Nutrimento, Pianeta, Energia e Vita. Quattro momenti in cui il tema di Expo 2015 sarà scomposto e ricomposto in occasioni per riflettere, confrontarsi, condividere e far festa insieme.

Il primo appuntamento il 30 e 31 maggio 2015 è dedicato alla parola ‘Nutrimento‘.

1 – A Palazzo Vistarino (via sant’Ennodio 26), la settecentesca “villa delle delizie” affacciata sul Ticino, sabato 30 maggio 2015 alle ore 17.00, il linguista Giuseppe Antonelli, che conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale “La lingua batte”, propone una conversazione  dedicata al “Nutrimento della parola”. Un invito a riflettere sui molti significati della parola nutrimento, tra esempi quotidiani, citazioni letterarie, letture e provocazioni, con accompagnamento musicale dell’Ensemble Il Demetrio. Ingresso libero, 60 i posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio scrivendo a fondazione@unipv.it

Giuseppe Antonelli insegna Storia della lingua italiana all’Università di Cassino e conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale La lingua batte. Con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin ha ideato e curato la Storia dell’italiano scritto (Carocci, 2014, 3 voll.). Il suo ultimo libro è Comunque anche Leopardi diceva le parolacce. L’italiano come non ve l’hanno mai raccontato (Mondadori, 2014).

2 – Domenica 31 maggio 2015, alle ore 9.00, nell’aula Magna dell’Università l’Alta Corte di Gola e Accidia celebra il Processo al riso. Ricordando il principio democratico per cui “La gola è uguale per tutti”, Oryza sativa dovrà difendersi dalle accuse di immigrazione clandestina, associazione per delinquere (di stampo gastronomico), inquinamento atmosferico e ambientale. Dopo il dibattimento, l’escussione dei testimoni e la sentenza, gran risotto per tutti i partecipanti nel cortile delle Magnolie.

3 – Nel pomeriggio di domenica 31 maggio 2015 (ore 16.00 davanti alla basilica di San Michele) un’occasione per il nutrimento dell’anima: la visita alle basiliche romaniche di Pavia.

“Le parole di EXPO” è realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Pavia, il Touring Club Italiano e l’Associazione culturale Il Demetrio.

Programma completo

Le parole di EXPO 30-31 maggio

 

Condividi su: