Dal 5 al 30 maggio 2015 (ore 17.00 – 19.30 escluso i festivi) presso la Sala delle Mostre del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli) si terrà la mostra “Peinture, scrittura, sculpture. Sette più sette artisti francesi e italiani”. L’inaugurazione sarà martedì 5 maggio 2015 alle ore 18.00.
Quattordici qualificati autori della ricerca visiva internazionale che operano da molti anni in Italia e in Francia vengono invitati ad esporre al Collegio Cairoli di Pavia.
Si tratta di una rassegna che rilancia, ai massimi livelli, l’attività della Galleria del Collegio, tra le prime in Italia a presentare opere di poesia visiva, un genere espressivo che fin dai primi anni Sessanta del secolo scorso ha offerto esaltanti momenti di sperimentazione e ricerca nel contesto della cosiddetta “neo avanguardia” del Novecento.
Questa mostra è un pensiero di stima rivolto al Prof. Marco Fraccaro, collezionista, esperto e fondatore della Galleria.
L’invito, rivolto a sette autori francesi e altrettanti italiani, risente, con modalità diverse nei due paesi e specifiche, personali declinazioni e accostamenti con la ricerca pittorica, del clima generale di rivisitazione critica della poesia visiva che, rimasta sullo sfondo della divulgazione e del mercato da qualche lustro, sta in questi ultimi anni riaccendendo particolare attenzione e interesse anche da parte di un pubblico non specializzato.
Questo connubio italo/francese segue, una ideale linea di collegamento, al tempo stesso geografico e poetico, che dalla costa del sud della Francia prosegue e continua lungo la frastagliata sinuosità del corso del fiume Po; la Costa Azzurra come una «fascia poetica» che si intreccia con la Pianura Padana, lambisce Milano, definisce una patria ideale di poeti visivi, concreti, sonori… piemontesi, lombardi, emiliani, veneti…