Pubblicata sulla rivista ad alto impatto “Genome Biology” la ricerca sul comparative genome di sei specie di Glossina (tsetse flies), coordinato dall’Università di Yale e UC Davis in California. L’Università di Pavia ha avuto, nell’ambito del consorzio internazionale, il ruolo di coordinatore nel caratterizzare il genoma di questi vettori di tripanosomiasi umana e animale in Africa, per quanto riguarda l’identificazione di geni correlati con la riproduzione.

Il controllo della riproduzione di queste specie è l’unico mezzo per cercare di arginare le epidemie di tripanosomiasi umana e animale in Africa dal momento che non esistono vaccini contro le varie specie di tripanosomi.

L’identificazione di geni che controllano la riproduzione e il comportamento riproduttivo è un passo fondamentale per l’implementazione di metodi di controllo basati su Sterile Insect Technique (SIT) attualmente applicati in Africa e coordinati da IAEA (International Atomic Energy Agency).

Referente per il nostro Ateneo la prof.ssa Anna Malacrida del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”.

I risultati di questa ricerca si inseriscono in una consolidata collaborazione tra l’Università di Pavia, la School of Medicine di Yale e UC Davis.

Il contributo dell’Università di Pavia è stato supportato da grants sovvenzionati da NIH e IAEA.

Leggi l’articolo: https://rdcu.be/bP90P

Condividi su: