Martedì 16 luglio 2019, presso l’Università di Pavia, Elmira Khata Bakhsh ha presentato la tesi magistrale “Tecnologie Fotoniche e Architetture per Servizi Basati su reti IP”, completata grazie all’esperienza di formazione e tirocinio condotta in Italtel e TIM. Si tratta di uno studio sulle tecnologie di cloud computing per le reti 5G e delle reti ottiche riconfigurabili, entrambe tecnologie volte a migliorare l’efficienza della rete.

Elmira ha completato gli studi del Master’s Degree in Electronic Engineering presso i laboratori di ricerca di Settimo Milanese per un periodo della durata di 6 mesi: dall’agosto 2018 al febbraio 2019. Il lavoro di ricerca si è svolto sulla base di un progetto di formazione e tirocinio congiunto tra TIM e Italtel, nel quadro del programma LM+ (Laurea Magistrale Plus) dell’Università di Pavia.

In particolare, in Italtel Elmira ha realizzato un approfondimento sul tema del Mobile Edge Computing nell’ambito delle nuove reti 5G in un contesto di Network Function Virtualization (NFV). Il principale risultato delle attività sul 5G è stata la dimostrazione di servizi video ad alto carico di CPU sul sistema i-EVS (ME app) sviluppato da Italtel.

Le attività di ricerca di Elmira presso Italtel sono state seguite e indirizzate da Pietro Paglierani, in qualità di tutor aziendale, e dal professor Lorenzo Favalli, in qualità di tutor universitario, sotto la supervisione della prof.ssa Sabina Merlo, coordinatrice del programma LM+ per la facoltà di Ingegneria.

I risultati del programma di formazione e tirocinio sono stati giudicati positivamente nel corso del tempo da parte di tutti gli interlocutori universitari, rafforzando ulteriormente la positiva collaborazione tra Italtel e il laboratorio di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pavia.

Positivo è stato anche il riscontro da parte di TIM-TILAB, presso i cui laboratori di ricerca di Torino il tutor ing. Marco Schiano ha seguito i primi 6 mesi di tirocinio di Elmira nell’approfondimento dello studio delle reti in fibra ottica.

Per la sua tesi magistrale, Elmira ha ottenuto la massima valutazione possibile (6 punti) dalla commissione di laurea, della quale ha fatto parte anche Paolo Secondo Crosta, responsabile del Project Financing di Italtel. Inoltre, Elmira ha già ricevuto due offerte di lavoro proprio grazie alle tematiche sviluppate in Italtel. In questi giorni, inizierà a lavorare presso una società di elettronica di Torino in ambito Automotive.

Questa esperienza è stata un nuovo esempio dell’efficace sinergia di mondo accademico e industriale nelle attività di ricerca e innovazione.

Condividi su: