Nei giorni 18-19 ottobre 2019, presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia (Via Mondino, 2), si svolgerà il congresso dal titolo “Mente e corpo nella clinica dell’anoressia nervosa. Prospettive per un approccio terapeutico integrato”.

I disturbi del comportamento alimentare hanno assunto negli ultimi anni una maggiore rilevanza da un punto di vista sociale oltre che nel panorama degli interventi sanitari, nell’impegno dei clinici specialisti nel settore, a causa dell’allarme che la frequenza e la gravità di questa patologia hanno determinato.

Inoltre l’adolescenza costituisce una fase del percorso di crescita caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che richiedono una ristrutturazione dell’immagine di sé e di conseguenza risulta un’epoca di esordio privilegiata per questi disturbi.

Questo convegno si propone di fare il punto sugli aspetti clinici, medici generali (aspetti relativi ad alterazioni metaboliche, endocrinologiche, oltre che le basi neurobiologiche del disturbo) e dietologici, ma soprattutto psicodiagnostici e psicoterapeutici a disposizione dei curanti, in particolare, di approccio psicodinamico individuale e gruppale.

Sarà inoltre discusso l’approccio sistemico.

I disturbi alimentari verranno inoltre presi in considerazione a seconda delle varie età della vita interessate, dall’infanzia all’età adulta, dando una prospettiva di più ampio respiro ai modelli di intervento.

Il congresso è parte integrante del piano formativo ECM-CPD (n. 11 crediti formativi).

In allegato il programma:

Programma

Per iscrizioni: http://corsi.mondino.it/corsi_detail.php?id_corso=218

Link sito Fondazione Mondino

Condividi su: