Nei giorni 4-5 ottobre 2019, presso l’IRCCS Fondazione Mondino a Pavia, si svolgerà il congresso dal titolo “Alliance for Alzheimer’s Disease and Other Dementias (ALL4AD)” organizzato in collaborazione con Università di Pavia e IUSS Pavia.

Tre istituzioni della Pavia della cultura e della sanità, l’Università di Pavia, la Scuola di Studi Superiori IUSS e l’IRCCS Fondazione Mondino, sono promotrici di un’iniziativa comune di aggiornamento e formazione che riunirà i maggiori esperti a dibattere il tema delle patologie neurodegenerative a carattere dementigeno.

Le demenze costituiscono un bisogno medico in gran parte disatteso e un formidabile puzzle biologico. Diagnosi precoce, analisi genetiche e meccanismi molecolari della malattia sono complessi e richiedono un inquadramento che li avvicini alle realtà cliniche quotidiane. Vanno definiti gli ambiti e i limiti dei trattamenti farmacologici e non farmacologici oggi percorribili e di quelli sviluppabili a medio termine, collocandoli all’interno di processi di presa in carico territoriale del paziente e del suo caregiver.

I fallimenti, anche recenti, dei nuovi farmaci contro la malattia di Alzheimer ci dicono che le conoscenze attuali sono ancora insufficienti per sviluppare una terapia adeguata e che non siamo in grado di controllare sufficientemente né i fattori di rischio né gli ambiti temporali utili per gli interventi, né i meccanismi che portano a disfunzione e degenerazione. È necessario dunque rafforzare il dialogo e le alleanze tra ricerca e assistenza clinica per cercare cure per le demenze capaci di incidere sul quotidiano del paziente e del suo caregiver.

Nell’ambito dell’evento è prevista una sessione poster; per la sottomissione consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale al seguente link:
http://www.mondino.it/events/all4ad-alliance-for-alzheimers-disease-and-other-dementias/

Per iscrizioni: www.bquadro-congressi.it

Il congresso è parte integrante del piano formativo ECM-CPD (n. 12 crediti formativi).

In allegato il programma completo:

Programma

Condividi su: