Sabato 6 luglio 2019, alle ore 17.00, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6), Roberto Figazzolo incontra Roberto Mutti, fotografo, critico e storico della fotografia in un video-dialogo che sembra molto di più uno “stream of cosciousness” piuttosto che una semplice intervista.

Tema principale: la Storia della Fotografia, l’insieme cioè delle vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all’effetto fisico-chimico della luce, ma anche ad approfondire il concetto di “osservazione istantanea”.

Utilizzando le scoperte e gli studi iniziati già nell’antica Grecia, per lo più in ambito accademico aristotelico e platonico, l’idea di concettualizzare il divenire di una forma in immagine acquista un interesse sempre crescente.

La fotografia muove così i suoi primi passi attraverso le camere ottiche dagli inizi dell’800 e, passando attraverso la riproduzione del colore, si sviluppa fino ai giorni nostri, arrivando all’utilizzo di supporti digitali.

Il suo imporsi come tecnica di produzione artistica rappresenta probabilmente il più elevato dei suoi progressi.

All’incontro saranno presenti la direttrice del Museo della Tecnica Elettrica, Michela Magliacani; il curatore del Museo, Francesco Pietra; Roberto Mutti, il curatore della mostra “Dal dagherrotipo al digitale. La fotografia e le sue tecniche” e l’autore del video-doc Roberto Figazzolo.

Per info e costi:

Locandina

Leggi articolo correlato:

Dal 16 aprile al 30 giugno – Pavia Foto Festival

Condividi su: