La Biblioteca della Scienza e della Tecnica dell’Università di Pavia ha completato l’acquisizione di una donazione di prestigiosi volumi di architettura e ingegneria civile. Si tratta di circa 200 edizioni recenti di grande formato e riccamente illustrate appartenute, come ricorda un apposito timbro su ogni volume, all’Ingegner Aldo Cauvin (1939-2007), già ordinario di Tecnica delle costruzioni a Pavia.

Sull’opera di Cauvin è disponibile una dettagliata scheda biografica [http://www.giuseppestagnitto.it/Scheda%20biografica%20Cauvin.pdf].

Dopo la sua prematura scomparsa, la raccolta è stata conservata e ora donata alla Biblioteca dal professor Giuseppe Stagnitto, affezionato allievo di Cauvin.

Le schede catalografiche dei singoli volumi, prodotte da Claudio Gnoli con la collaborazione del volontario civile Andrea Marchesi, si possono estrarre dal catalogo in linea OpenWeb [https://openweb.unipv.it/openweb/PAV0U6/#!cerca?f[t800h][]=Raccolta.Cauvin.Aldo] e i corrispondenti volumi sono disponibili all’utenza presso la sede del Tamburo della Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

Condividi su: