Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 16.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (corso Garibaldi 178, Cremona), avrà luogo la lezione-concerto  “Musica delle Quattro Province – Stefano Valla e Daniele Scurati”, duo piffero-fisarmonica del territorio appenninico delle Quattro Province (Piacenza, Pavia, Genova e Alessandria).

Il duo rifletterà sui concetti di tradizione e di innovazione, sulle modalità di trasmissione orale, sulle occasioni di esecuzione di questa musica e sugli strumenti utilizzati nel repertorio.

Agli esempi musicali saranno abbinate le relative danze e i canti caratteristici dell’Appennino.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di lezioni-concerto dal titolo Dal locale al globale che proseguiranno fino a maggio, organizzato all’interno dei corsi di Etnomusicologia e Studi di musiche popolari tenuti dalla professoressa Fulvia Caruso.

Gli incontri daranno occasione agli studenti e a tutti i cittadini interessati di ascoltare dal vivo repertori di estrazione popolare italiana ed extra-europea poco conosciuti, perché apparentemente estranei alla vita quotidiana, ma in realtà non così lontani, in un mondo dai confini sempre più sfumati come quello attuale.

In questo la musica, e nello specifico la prospettiva etnomusicologica, può contribuire in modo sostanziale alla comprensione della ricchezza e della bellezza della diversità.

Calendario Completo Eventi

*Foto di Carlo “CKero” Cichero da http://www.vallascurati.it

Condividi su: