Il SAISD – Centro Servizio di Ateneo Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA è da anni attivo per offrire agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all’interno del mondo universitario e sviluppa diversi progetti a loro dedicati. Di seguito i progetti pensati per l’anno 2019.

PROGETTO AUTISMO

I disturbi dello spettro autistico hanno una prevalenza pari a una persona ogni cento; tale condizione è indipendente dal quoziente intellettivo e si manifesta principalmente con difficoltà relative alla comunicazione e all’interazione sociale. Non tutte le persone in cui questa situazione clinica è presente sono state riconosciute come tali nel corso della loro vita; spesso, infatti, ricevono diagnosi psichiatriche o psicologiche differenti, oppure vengono etichettate come individui strani o bizzarri. Il contesto di vita appare cruciale per queste persone che, frequentemente, riescono a portare a termine gli studi superiori in virtù di un ambiente scolastico ristretto e costante. L’ingresso di tali studenti nel mondo universitario introduce variabili mal controllabili nella loro vita, con profondi disagi, problemi di rendimento, quando non scompensi psicopatologici veri e propri. La collaborazione del Centro SAISD con il Laboratorio Autismo del Department of Brain and Behavioral Sciences dell’Università, consentirebbe di:

  • effettuare uno screening per l’eventuale appartenenza allo spettro autistico in tutte le situazioni sospette in seguito a segnalazione degli stessi studenti, dei compagni di studio, dei docenti, ovvero per l’insorgere di problematiche comportamentali collegate all’attività didattica;
  • formulare un progetto sostenibile, individualizzato, per gli studenti risultati positivi alla valutazione di cui sopra, intervenendo sia sul soggetto sia sul contesto di vita e di studio;
  • monitorare nel tempo l’andamento di tale progetto, affiancandosi allo studente e/o ai suoi docenti quando necessario.

PROGETTO DSA

L’incidenza del numero di studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento – DSA che si iscrivono all’Università di Pavia è aumentata notevolmente durante gli anni. Si tratta di condizioni che richiedono una particolare attenzione e un certo tipo di supporto ex L. 170/2010, ma non precludono un percorso scolastico, accademico e professionale del tutto normale se adeguatamente identificate e supportate.

Il Centro SAISD, nell’ambito dell’ampliamento dei servizi offerti agli studenti, in collaborazione con la Prof.ssa Gabriella Bottini, Sezione di Psicologia del Department of Brain and Behavioral Sciences, intende offrire un punto di riferimento per la diagnosi/revisione dei disturbi cognitivi dell’età adulta in studenti universitari che si siano rivolti al Centro.

PROGETTO ABILI SI DIVENTA

Il Centro di Servizio di Ateneo Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA “S.A.I.S.D.” ha proposto un progetto specifico atto a favorire le attività motorie e sportive degli studenti disabili.

Il progetto “ABILI SI DIVENTA” è realizzato in collaborazione con il CUS – Centro Universitario Sportivo CUS di Pavia, dotato di impianti adeguati e istruttori specializzati, con il Corso di Laurea in Scienze motorie e la Federazione Italiana Sport disabili F.I.S.D., con  il Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA – CRIAMS) e il Corso di Laurea in Scienze Motorie.

“Abili si diventa” nasce dall’assunto che l’integrazione sociale passa, necessariamente, attraverso il raggiungimento dell’autonomia personale e si propone di supportare gli studenti disabili che intendono svolgere attività fisica con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita o prepararsi alla pratica, amatoriale o agonistica, di una disciplina sportiva

L’attività è svolta presso la palestra Palacampus, sita in Via Giulotto – Pavia,  il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Orari: Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 su appuntamento.

SAISD: A partire dall’anno accademico 1999-2000, in attuazione del disposto della legge 17/99, è stato istituito il Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili, al fine di offrire agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all’interno del mondo universitario. Da febbraio 2012, in ottemperanza alla Legge 170/2010, il Centro si occupa anche di fornire assistenza agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Con decreto numero 802 datato 11/05/2016 è stata emanata la Carta dei Servizi per studenti disabili e con disturbi specifici dell’apprendimento. La Carta dei Servizi è visionabile all’indirizzo: http://saisd.unipv.it/servizi Sono stati inoltre designati dai Dipartimenti i Docenti Referenti con lo scopo di affiancare il Delegato del Rettore nelle specifiche aree di intervento. 

Recapiti:

Centro “Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA – SAISD”
Palazzo del Maino
Piazza Leonardo da Vinci, 16
Tel. 0382.984953-6944
Fax. 0382.984954
E-mail: disabili@unipv.it
http://saisd.unipv.it

Delegato del Rettore alla Disabilità ed alle Esigenze Speciali – Presidente Centro:
Prof. Gianni Danese
Tel: +390382985364  -6945
Fax 0382.984954
E-mail: giovanni.danese@unipv.it

Responsabile Gestionale del Centro:
Dott.ssa Vincenza Sciascia
Tel. 0382.986944
Fax 0382.984954
E-mail: sciascia@unipv.it

Condividi su: