Sabato 8 giugno 2019 si terrà a Stresa presso il Collegio Rosmini (Via per Binda, 47), alle ore 14:30, la terza edizione del convegno dedicato a Pietro Prini, dal titolo “Noi e gli altri tra empatia e aggressività”.

Il Convegno, realizzato in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Mondino, il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, vede la partecipazione di diversi relatori pavesi.

Si intende riprendere il pensiero del grande filosofo, anche alla luce delle recenti scoperte in tema con gli argomenti affrontati, riguardanti in primis le neuroscienze. Verrà inoltre presentato in una relazione un suo interessante inedito ritrovato solo ultimamente.

Pietro Prini ha iniziato la sua carriera universitaria presso l’Università di Pavia, prima di mantenere la cattedra di Filosofia per oltre venti anni presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha mantenuto sino alla morte, avvenuta nel 2008, uno stretto legame con la nostra Università e con il mondo dei Collegi, dove si era formato come studente.

Di seguito la locandina con il programma dell’evento e la presentazione del Convengo.

Locandina

Presentazione

 

Condividi su: