Lunedì 25 maggio 2015 dalle ore 15.30 alle 17.30 presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona) Franco Fraccastoro (Product Specialist/Education Development, producer am-lab.org) terrà un workshop dal titolo “La produzione e il mastering con Cubase Pro 8 e Wavelab 8.5”.

Importante referente italiano dell’azienda tedesca Steinberg, leader mondiale nella produzione di software destinati alla produzione audio, utilizzati da musicisti e produttori di ogni livello, Franco Fraccastoro è un Product Specialist (esperto riconosciuto e ufficiale), produttore e resposabile per l’Italia del ramo Educational di Steinberg. Fraccastoro presenterà al pubblico i software Steinberg Cubase Pro 8 e Wavelab 8.5, mostrandone le potenzialità e le funzioni avanzate, particolarmente utili per produttori, musicisti e compositori. Con i software in oggetto è possibile partire da una semplice idea musicale e svilupparla fino a renderla un prodotto di livello assolutamente professionale e competitivo sul mercato. Essendo Fraccastoro il massimo esponente nazionale del ramo Educational di Steinberg l’evento si presenta di estremo interesse per tutti gli interessati residenti nel Nord Italia.

L’evento si svolge nell’ambito del corso di 
Elementi di informatica del prof. Pierluigi Bontempi, nel quale gli studenti si devono misurare con le diverse fasi implicate in una produzione audio professionale, passando dalla registrazione dei singoli strumenti e delle singole voci o di suoni di altro genere e arrivando ad ottenere un prodotto completo, masterizzabile su CD e distribuibile tramite il Web, come ad esempio un brano musicale. Il campo della produzione audio è oggi rilevante non solo per quanto riguarda le registrazioni prettamente musicali, ma anche nel campo dei media, nuovi o tradizionali che siano, degli audiovisivi, delle installazioni artistiche che prevedano l’utilizzo di suoni di qualsiasi genere. Con il corso di Elementi di Informatica indirizzato alla produzione audio il Dipartimento offre quindi agli studenti anche la possibilità di sviluppare competenze potenzialmente utili sul mercato del lavoro e nello sviluppo pratico di progetti artistici che coinvolgano il sonoro, in ogni sua sfaccettatura.

Profilo LinkedIn Franco Fraccastoro
https://www.linkedin.com/pub/franco-fraccastoro/20/942/806

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente Pierluigi Bontempi all’indirizzo mail pierluigi.bontempi@unipv.it o al numero 3356497844. I programmi completi saranno messi a disposizione all’indirizzo
http://musicologia.unipv.it/dipartimento/eventi_informatica_produzione_audio.html.

L’evento gratuito e aperto al pubblico.

Locandina

Condividi su: