Mercoledì 5 Giugno 2019, alle ore 16:00, presso l’Aula FL San Felice dell’Università di Pavia (Piazza del Lino) si terrà l’incontro “L’acqua del rubinetto si può bere! Piccoli accorgimenti per rendere città e ateneo più sostenibili”.

L’evento è inserito nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e ha lo scopo di aprire una riflessione sull’uso consapevole dell’acqua del rubinetto. I partecipanti saranno condotti alla scoperta della qualità dell’acqua di Pavia e di alcune “buone pratiche” che ogni cittadino può mettere in atto per ridurre l’uso e l’impatto della plastica, in particolare, quella monouso.

L’evento è organizzato da Andrea Zatti, Coordinatore Gruppo di Lavoro Energia e Ambiente dell’Università di Pavia e Claudia Lupi, docente di Paleoclimatologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo.

Interverranno:

  • Arianna Musacchio, dottoranda della Scuola di Dottorato in Scienze della Terra e dell’Ambiente di Pavia: “Plastic free”; or free? La riduzione della plastica monouso e oltre”
  • Giorgio Pilla, docente di Idrogeologia presso l’ateneo: “Origine e qualità delle risorse idriche sotterranee di Pavia”
  • Andrea Vacchelli, Direttore Generale di ASM Pavia Spa e Lorenzo Ferrandini, Direttore Tecnico di Pavia Acque Scarl: “La gestione dell’acqua a Pavia: alcuni aspetti quali-quantitativi”
  • Marco Cavallotti, dirigente dell’Area tecnica informatica e sicurezza di ateneo: “Università di plastica: come gestire il cambiamento”
  • Noemi Tosi, studentessa del corso triennale in Scienze Geologiche e membro del movimento TrashFreePavia: “Reduce, reuse, recycle: è ora di darsi da fare”

L’evento è gratuito e rivolto all’intera cittadinanza.

Locandina