Martedì 21 maggio 2019, alle ore 21.00, presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia (Via Abbiategrasso, 404), si terrà l’incontro con la parlamentare europea Alessia Mosca dal titolo “L’Europa per i giovani”.

Ho vissuto questi cinque anni da parlamentare europea come il più grande onore e la più grande responsabilità pubblica della mia vita, nel tentativo di rendere concreta una definizione spesso usata in modo astratto: unità nella diversità. Ciò che ho vissuto in questi anni è stato proprio questo: ho avuto la fortuna di conoscere persone provenienti dai quattro angoli del nostro continente, con storie, competenze, vissuti completamente diversi e che mi hanno reso una persona, non so se migliore, ma certamente più capace di accettare e comprendere.

Più competente e più curiosa, più motivata a non disperdere questo patrimonio immenso che è l’Unione Europea”. Alessia Mosca, 18 aprile 2019 Come deputata della Repubblica è stata tra i promotori della Legge “Controesodo”, per trasformare la “fuga dei cervelli” in “circolazione dei talenti”, da e verso il nostro Paese. Una Legge “bipartisan” del 2011 porta il suo nome (Alessia Mosca) accanto a quello di Lella Golfo (ospite del Collegio Nuovo sei anni fa) per introdurre quote di genere nei CdA delle società quotate e partecipate.

Il 21 maggio 2019, Alessia Mosca sarà ospite del Collegio Nuovo per un incontro aperto al pubblico: la sua esperienza di studio (il dottorato in Scienza della Politica a Firenze dopo la laurea in Filosofia a Milano, oltre a un Master in Diplomacy – ISPI e il diploma in Relazioni internazionali – SAIS Johns Hopkins, Bologna) e di lavoro come parlamentare italiana ed europea saranno lo spunto di riflessioni su quello che l’Europa offre ai “Millennials” e alla “Generazione “Z”.

Nell’ultima legislatura europea, Alessia Mosca si è concentrata sulle tematiche del commercio internazionale, anche come Vice Presidente della Delegazione per le relazioni con la Penisola arabica, guadagnandosi una posizione di rilievo come una dei tre europarlamentari italiani più attivi (“anche se in questi cinque anni non mi avete vista spesso in televisione, non ho mai smesso di mettere il massimo impegno nel rappresentare bisogni e diritti di chi ha riposto in me la sua fiducia e di misurare ogni mia decisione e azione secondo il bene di tutti i cittadini europei”).

A condurre l’incontro la Rettrice Paola Bernardi e l’Alunna Martina Raimondi, studentessa di Economics, Finance and International Relations (Università di Pavia) che hanno incontrato Alessia Mosca in occasione della visita istituzionale al Parlamento Europeo di una delegazione di professioniste pavesi guidata dall’allora Vice Presidente della Provincia di Pavia, Milena d’Imperio.

 

Condividi su: