Giunge alla quinta edizione in Italia e a Pavia l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub: computer quantistici, astronomia planetaria, sicurezza sismica, genetica delle popolazioni e fisica delle particelle sono solo alcuni dei temi affrontati dai ricercatori nei pub di Pavia durante i tre giorni della manifestazione.

Ormai è un appuntamento fisso a Pavia. Da quando “Pint of Science” è sbarcato in Italia, nel 2015, ha trovato nella nostra città un’accoglienza calorosa sia da parte del pubblico sia da parte dei ricercatori che sono sempre stati disponibili a mettersi in gioco.

La manifestazione si svolgerà per tre serate, 20 al 22 maggio 2019, in tre pub, per un totale di nove speaker pronti a chiacchierare con il pubblico delle ultime frontiere della ricerca scientifica, il tutto davanti a un boccale di buona birra. I pub coinvolti quest’anno sono: Il ModernistaLa Locanda del Brigantino e il Valhalla Pub. I macrotemi di quest’anno, invece, saranno Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Tech Me Out (tecnologia) e ognuno di essi verrà ospitato in un locale.

ATOMS TO GALAXIES / Valhalla Pub– Lungo Ticino Sforza 2 (inizio ore 19:30)

Lunedì 20 maggio – Nicolò Valle – Quando la situazione si fa bollente… il cuore caldo di ALICE.
Martedì 21 maggio – Setareh Fatemi – Molto lenti, incredibilmente utili: neutroni contro i tumori.
Mercoledì 22 maggio – Claudia Toci – Come cucinare un sistema planetario… stellato.

OUR BODY / Il Modernista, via Rusconi 22 (inizio ore 19:30)

Lunedì 20 maggio – Luigi Scietti – Il collagene tra creme antirughe e ricerca di base.
Martedì 21 maggio – Ilaria Canobbio – Malattie cardiovascolari e Malattia di Alzheimer: due facce della stessa medaglia?
Mercoledì 22 maggio -Alessandro Achilli – La storia dell’uomo (e degli animali) raccontata dal DNA.

TECH ME OUT / Locanda del Brigantino, via Teodolinda 12 (inizio ore 19:30)

Lunedì 20 maggio – Angelica Simbula – Il peso della luce nel progresso tecnologico.
Martedì 21 maggio – Michele Grossi – L’analisi dei dati con bit e qubit.
Mercoledì 22 maggio – Filippo Dacarro – EUCENTRE: la sperimentazione nel campo della sicurezza sismica.

“Pint of Science” è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca). Inoltre, ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione https://pintofscience.it/ e, per ulteriori dettagli sui talk pavesi, all’indirizzo https://pintofscience.it/events/pavia

Locandina

Condividi su: