In occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, sabato 18 maggio 2019, alle ore 11.00, a Vigevano, viene inaugurata “Leonardo Da Vinci e Guido da Vigevano: Anatomia in figure” una mostra molto originale, con contenuti innovativi sull’anatomia (e anche sulla meccanica) tra Guido da Vigevano e Leonardo da Vinci.

Si tratta di una mostra scientifico/divulgativa con riproduzioni di alta qualità delle figure anatomiche di Guido da Vigevano, proiezione e riproduzione di una scelta di disegni anatomici di Leonardo da Vinci e realizzazione di alcune sculture anatomiche originali in ceroplastica.

La parte della mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha lo scopo di far conoscere con il maggior numero di esempi possibili l’eccezionale lavoro anatomico del Vinciano, presentandolo, per quanto possibile, a tutto tondo, sia per la rappresentazione esterna del corpo che per lo studio degli organi interni.

In considerazione della pioneristica rappresentazione dell’encefalo da parte di Guido da Vigevano, sarà dato un particolare rilievo agli studi che Leonardo ha condotto sul cervello, sui ventricoli cerebrali, la ricerca del “senso comune”, il collegamento dei nervi e la loro distribuzione dal sistema centrale verso il resto del corpo.

Responsabili scientifici: Carlo Rottenbacher e Paola Salvi.

Per tutte le informazioni:

https://www.leonardocinquecento.it/event/guido-da-vigevano-e-leonardo-da-vinci-anatomia-in-figure-mostra-leonardo-da-vinci-e-la-locomozione-anatomia-forza-e-moto-nelluomo-e-nella-macchina-convegno/

Invito

Condividi su: