La storica regata di canottaggio fra gli otto dell’Ateneo di Pavia e di Pisa è in programma sabato 23 maggio 2015 sul Ticino, quando i pavesi cercheranno di doppiare il successo ottenuto lo scorso anno sull’Arno.

La Regata di Canottaggio Pavia-Pisa è una sfida in “otto fuori scalmo” (8+) che si disputa annualmente tra le due Università, sotto il patrocinio dei Magnifici Rettori dei due Atenei. Dal 1929 la competizione si svolge alternativamente sui fiumi Arno e Ticino. La lunga tradizione e la forte rivalità sportiva fanno della Pavia–Pisa un unico nel suo genere tanto da essersi guadagnata la definizione di Boat Race italiana.

Gli equipaggi (maschili) sono interamente composti da studenti regolarmente iscritti ai due Atenei e sovente alcuni sono anche atleti della Squadra Nazionale.

Tra i pavesi che hanno fatto parte dell’equipaggio di Pavia si segnalano Andrea Re, otto volte Campione del Mondo e componente della squadra olimpica di Atlanta nel 1996, Paolo Marostica, medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo a Hazewinkel in Belgio nel 1985 e alle Universiadi a Zagabria nel 1987, Simone Forlani, Campione Mondiale nel 1999 a St. Catharines e Paolo Grugni, Campione del Mondo nel 2005 a Amsterdam.

Di seguito il programma:

Ore 10.30 – Sala Consiliare del Municipio. Presentazione degli equipaggi al sindaco Massimo Depaoli e all’assessore allo sport Davide Lazzari. Nel corso dell’incontro i soci del Cus consegneranno un contributo all’Associazione Amici di San Lanfranco per il restauro del complesso abbaziale. I canottieri destineranno il ricavato di una raccolta di fondi a favore del reparto di Oncoematologia del San Matteo alla Associazione “Lucia Cerri”.

Ore 11.15 – Saloni del Rettorato. Presentazione degli equipaggi al Magnifico Rettore. Il Panathlon nominerà i componenti degli equipaggi di Pavia e Pisa “ambasciatori del fair play”.

Lungoticino Sforza – Pavia

Ore 15.30 – 1^ manche Trofeo dei Collegi – finale 3° – 4° posto Dragon Boat
Ore 15.50 – 1^ manche Trofeo dei Collegi – finale 1° – 2° posto Dragon Boat
Ore 16.10 – Dragon Boat Scienze Motorie
Ore 16.20 – Esibizione barche tipiche locali
Ore 16.30 – 2^ manche Trofeo dei Collegi – finale 3° – 4° posto Dragon Boat
Ore 16.40 – 1^ manche 4 contro 4 (sfida fra un K4 e un 4 di coppia)
Ore 16.50 – 1^ manche Regata Pavia – Pisa
Ore 17.00 – 2^ manche Trofeo dei Collegi – finale 1° – 2° posto Dragon Boat
Ore 17.10 – 2^ manche 4 contro 4 (sfida fra un K4 e un 4 di coppia)
Ore 17.20 – 2^ manche Regata Pavia – Pisa
Ore 17.30 – Premiazioni Dragon Boat
Ore 20.00 – Premiazione Regata e cena di gala presso l’Aula di Disegno dell’Università

Il Cus Pavia quest’anno ha fatto le cose per bene, allestendo un mese di eventi. Il programma ha preso il via giovedì 7 maggio, quando nel salone delle feste dell’Apolf è stato allestito il confronto fra la cucina pisana e quella pavese. “In accordo con il Cus Pisa abbiamo deciso di condividere l’organizzazione della regata e creare un gruppo unico di organizzatori che dia vita ad entrambe le competizioni, una volta sul Ticino ed un’altra sull’Arno – spiega Cesare Dacarro, presidente del Cus Pavia – abbiamo predisposto programmi comuni che comprendono, oltre alla regata, anche eventi di contorno di vario tipo che sono stati pensati per pubblicizzare la competizione ed attrarre l’attenzione della cittadinanza delle due città sulla Pavia – Pisa. Noi quest’anno abbiamo imitato le idee originali che hanno avuto lo scorso anno i pisani, a partire dall’allestimento di una cena di confronto fra la cucina pisana e quella pavese organizzata all’Apolf in collaborazione con l’associazione cuochi pavesi e la direttrice dell’Apolf professoressa Bianco”. I cuochi pisani invieranno cibi tradizionali che verranno preparati dai cuochi pavesi. “Non si tratterà di una vera e propria gara – continua Dacarro – ma un confronto fra due cucine diverse che saranno poi com-mentate”.

Da martedì 19 a domenica 24 maggio, nel cortile del Rettorato, mostra di barche storiche. “Verranno esposte una ventina di barche di vari modelli – afferma Dacarro – dai barcè alle canoe alle barche di canottaggio. È la prima volta che verranno esposte barche pavesi, una iniziativa originale che potrebbe avere uno sviluppo futuro, dato che la memoria delle imprese dei vogatori sul fiume è stata quasi persa ed ora viene fatta vivere da esperti del Club Vogatori, della Battellieri Colombo e della Canottieri Ticino che hanno portato fuori dalle loro rimesse mezzi che hanno fatto la storia. I pavesi hanno un po’ dimenticato la loro storia sul fiume e noi vogliamo provare a recuperarla”.

A legare questi eventi è stata allestita al Movie Planet di San Martino Siccomario una rassegna di cinema e sport che si concluderà mercoledì 20 maggio con la proiezione del film “True Blue- Sfida sul Tamigi”, sulla regata fra Oxford e Cambridge. “Il significato è attirare l’attenzione sulla Pavia – Pisa – chiude il presidente del Cus Pavia – la regata è entrata nella storia ma non nel cuore dei pavesi. L’attenzione per questa manifestazione non è all’altezza di una gara importantissima come la regata, che ha una sua storia ricca di aneddoti. Se la preparazione è comune, chiaro che poi cercheremo di vincere il Trofeo Curtatone e Montanara che ci siamo ripresi lo scorso anno sull’Arno”.

In allegato un testo sulle origini della Pavia Pisa

Programma

[Tra le fonti http://www.cuspavia.org/images/notiziari/2015/not.16.pdf]

Condividi su: