Sabato 23 maggio 2015 il Museo per la Storia  dell’ Università, l’associazione Decumano Est e i volontari del T.C.I. per il patrimonio culturale propongono un percorso “strada e museo” lungo le vie della moderna chirurgia e degli studi anatomici: Giacomo Rezia, Antonio Scarpa, Giovanni Alessandro Brambilla.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15.00 in Via Scarpa, all’angolo con piazza San Michele di fronte alla casa in cui abitò il grande anatomista Antonio Scarpa, anche se per un breve periodo. Scarpa infatti si trasferì presto nella campagna pavese, in comune di Bosnasco, dove amava trascorrere il suo tempo libero in compagnia dei magnifici dipinti che aveva iniziato a collezionare. Il percorso cittadino si snoderà verso via Rezia, dove la memoria ci riporta a Giacomo (Rezia appunto), di origini comasche come il cugino di maggior fama Alessandro Volta, e pavese d’adozione, perché a Pavia studiò e si laureò in medicina e a soli 27 anni salì sulla cattedra di Anatomia e Istituzioni chirurgiche, una delle più prestigiose dell’epoca. Ultima tappa della passeggiata è palazzo Brambilla, in Strada Nuova, oggi sede di un noto istituto di credito, in passato residenza privata di Giovanni Alessandro Brambilla che egli acquistò per farne la propria dimora, desiderava infatti una casa elegante e di lusso dove trascorrere il resto della propria vita, progetto che non riuscì a portare a compimento, sopraffatto dalle avverse vicende politiche. Per rimanere fedele agli Asburgo decise di lasciare Pavia alla volta di Vienna, ma l’età e le fatiche del viaggio non lo assistettero, morì a Padova nel 1800.

Da Palazzo Brambilla al Museo per la Storia il passo è breve: alle 16.00 i partecipanti usufruiranno di una visita guidata alle sale dedicate agli anatomisti, con la possibilità di ammirare fra l’altro i pregevoli pezzi dello strumentario chirurgico di Brambilla e le tavole anatomiche di Antonio Scarpa, recentemente restaurate.

Quota di partecipazione euro 5,00 da versarsi in loco.

Info 0382 984707

Locandina