L’Università di Pavia celebra i 100 anni della teoria della Relatività Generale e i 60 anni dalla morte di Albert Einstein con un ciclo di lezioni dedicate al tema.

Dopo la conferenza inaugurale di Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, intitolata “Spazio, tempo e materia: dal principio di relatività alla fisica di Interstellar”, svoltasi il 16 gennaio 2015, i Dipartimenti di Fisica e di Matematica ‘F. Casorati’, insieme alla Scuola di Alta Formazione Dottorale, propongono un ciclo di lezioni introduttive alla Relatività, rivolte a studenti delle lauree magistrali e dei dottorati, a insegnanti (e studenti) di materie scientifiche delle scuole superiori e a tutti gli appassionati di scienza.

Il legame tra la città di Pavia e Albert Einstein è ben conosciuto e una proposta di divulgazione di alto livello contribuirà senza dubbio a rivitalizzare tale legame attraverso l’offerta delle competenze dei docenti supportata dalle strutture dell’Ateneo.

Si tratterà di una serie di lezioni e conversazioni introduttive, della durata di circa un’ora, sulla teoria della Relatività.

I prossimi incontri:

Venerdì 22 maggio, ore 16.00, Aula Foscolo

XI) Albert Einstein: scienza, etica e spiritualità
Luciano Valle (filosofo, Dipartimento di Scienze del Farmaco)

Venerdì 12 giugno, ore 16.00, Aula Scarpa

XII) Cosmologia Relativistica
Marco Roncadelli (Sezione di Pavia dell’INFN)

Einstein 2015 si concluderà il 25 novembre prossimo, data che  la Società Internazionale di Relatività e Fisica della Gravitazione ha fissato ufficialmente  come  ‘giorno del Centenario’  della Relatività Generale.

Eventuali variazioni al programma verranno comunicate su questo sito. Vi preghiamo, quindi, di tenere monitorata questa pagina.

Brochure

Calendario febbraio-marzo2015

Calendario aprile-maggio2015

Condividi su: