Venerdì 22 maggio 2015 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi, 178 – Cremona) Alessandro Bissa (Batterista di Vision Divine, Labyrinth, A Perfect Day, Sound Storm, session man e didatta) terrà un seminario dal titolo “Professione musicista popular: problemi e prospettive”.

Il tema trattato sarà la professione del musicista moderno oggi. Il relatore risponderà alle domande che molti aspiranti professionisti si pongono: quali sono le figure professionali conosciute e sconosciute, quali i luoghi e le reali opportunità di lavoro?

Seguirà, dalle ore 14.30 alle 16.30 
un workshop dal titolo

 “Groove Building – costruire il groove“.

Alessandro introdurrà lo strumento batteria, offrendone un inquadramento storico e spiegandone il ruolo all’interno della band. Affronterà quindi il tema “batteria in studio di registrazione”, spiegando i ruoli di fonico e produttore, rivelando aneddoti tratti dalla propria carriera, chiarendo quali sono le prassi di registrazione, arrangiamento e produzione realmente impiegate nel mondo professionistico. Il relatore spiegherà anche come scrivere una parte di batteria funzionale, realistica ed efficace.

L’evento si svolge nell’ambito del corso di 
Elementi di informatica del prof. Pierluigi Bontempi, nel quale gli studenti si devono misurare con le diverse fasi implicate in una produzione audio professionale, passando dalla registrazione dei singoli strumenti e delle singole voci o di suoni di altro genere e arrivando ad ottenere un prodotto completo, masterizzabile su CD e distribuibile tramite il Web, come ad esempio un brano musicale. Il campo della produzione audio è oggi rilevante non solo per quanto riguarda le registrazioni prettamente musicali, ma anche nel campo dei media, nuovi o tradizionali che siano, degli audiovisivi, delle installazioni artistiche che prevedano l’utilizzo di suoni di qualsiasi genere. Con il corso di Elementi di Informatica indirizzato alla produzione audio il Dipartimento offre quindi agli studenti anche la possibilità di sviluppare competenze potenzialmente utili sul mercato del lavoro e nello sviluppo pratico di progetti artistici che coinvolgano il sonoro, in ogni sua sfaccettatura.

Alessandro Bissa. Batterista dal 1994, in forza a Vision Divine, Labyrinth, A Perfect Day, Sound Storm, Bollicine. Professionista e insegnante dal 2006. Nel corso degli anni ha effettuato tour in Europa, Asia (Cina-Taiwan), Sud America e USA. Fondatore e direttore di QuintoGrado Music School con due centri didattici in provincia di Brescia. Ha lavorato in studio di registrazione con diversi produttori del genere rock/metal tra cui Timo Tolkki degli Stratovarius e registrato album in studio con: Vision Divine, MasterCastle, Labyrinth, A Perfect Day, Athlantis, Sound Storm. Diverse inoltre le collaborazioni per i dischi di artisti del settore rock/metal nazionali e internazionali come batterista e produttore.

Profilo LinkedIn Alessandro Bissa
https://it.linkedin.com/pub/alessandro-bissa/6a/a71/a05

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente Pierluigi Bontempi all’indirizzo mail pierluigi.bontempi@unipv.it o al numero 3356497844. I programmi completi saranno messi a disposizione all’indirizzo
http://musicologia.unipv.it/dipartimento/eventi_informatica_produzione_audio.html.

L’evento gratuito e aperto al pubblico.

Locandina

Condividi su: