Martedì 14 e giovedì 15 maggio 2019 si terranno due seminari – organizzati da ELSA Pavia – sul tema del diritto ambientale. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

  • 14 maggio 2019 – Ore 14.00 – Aula Archeologica (Cortile Aula I) – Università di Pavia

Legal Debate: Economia circolare e sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti

Intervengono:

Giulia Avanzini, Prof.ssa di Diritto Amministrativo e Diritto Urbanistico e dell’Ambiente (Università degli Studi di Pavia)

Andrea Zatti, Prof. di Scienza delle Finanze (Università degli Studi di Pavia)

  • 15 maggio 2019 – Ore 18.00 – Aula Magna Collegio Cairoli (Piazza Cairoli, 1  – Pavia) – EVENTO ANNULLATO

La conseguenza della pesca illegale in collaborazione con Sea Shepherd

Interviene: Avv. Andrea Fortin

AVVISO: l’ultima conferenza del ciclo dedicato al diritto ambientale: LA CONSEGUENZA DELLA PESCA ILLEGALE, proposto da ELSA Pavia è stata annullata per imprevisto a cui non è stato possibile rimediare.

In occasione dell’International Focus Programme che, per l’ultimo anno, vede come tema centrale il diritto ambientale, ELSA Pavia sceglie di dedicare un ciclo seminariale all’argomento che si ritiene di importanza quanto mai fondamentale in tempi odierni, un momento storico in cui i grandi della Terra sembrano aver deviato la propria attenzione, dimenticando quanto il rispetto per l’ambiente sia essenziale alla vita dell’uomo.

Ledere l’ambiente non significa soltanto disonorare il panorama, ma anche e soprattutto attentare alla salute e alla preservazione di condizioni di vita dignitose per le generazioni future. Un territorio come quello pavese, al centro nell’ultimo periodo di incresciosi fatti di cronaca relativi agli incendi in luoghi di raccolta dei rifiuti, è un contesto particolarmente significativo in cui iniziare un dialogo. L’argomento sarà esplorato sotto diversi punti di vista, non soltanto da quello giuridico, ma, in particolare, richiamando un’attualità che, purtroppo, si vive sulla propria pelle tutti i giorni.

I seminari saranno rivolti a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire le proprie conoscenze, grazie all’intervento di esperti di vari settori, tra i quali esponenti di associazioni ambientaliste e professionisti del settore.

L’organizzazione degli incontri non come semplici lezioni frontali, ma come momenti di confronto su tematiche trasversali sono un valore aggiunto per l’intera comunità pavese, non soltanto accademica.

Gli incontri saranno ospitati nella cornice dell’Ateneo e di alcuni collegi storici, ma aperti al pubblico di qualunque età, in una fascia oraria che possa essere agevole, in particolare, alle tempistiche degli studenti.

Sia i relatori sia i partecipanti riceveranno gadgetche verranno individuati, per quanto possibile, fra quelli prodotti utilizzando materiali eco-sostenibili, a segnalare che anche i piccoli gesti possono cambiare il mondo.

Locandina 14 maggio

Locandina 15 maggio

Condividi su: