Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia, composto dal prof. Marco Pasian e dai dott. Pedro Fidel Espín López e Lorenzo Silvestri, ha partecipato da metà marzo a metà aprile 2019 a una campagna internazionale di misure sperimentali riguardante diversi aspetti della criosfera, nel nord della Finlandia, oltre il circolo polare artico, presso l’Arctic Space Center di Sodankylä.

La campagna di misure è stata organizzata all’interno del progetto Snowapp (Modelling of the Snow microphysical-radiative interaction and its Applications) del Finnish Metereological Institute ed è stata incentrata sullo studio tra la radiazione elettromagnetica a diverse frequenze e la neve.

Oltre al nostro Ateneo, hanno partecipato istituti di ricerca finlandesi, francesi, svizzeri, cinesi e giapponesi.

Il supporto economico è stato reso possibile dalla Academy of Finland e dal progetto europeo H2020 INTAROS (Integrated Arctic Observation System).

Le ricadute dello studio riguardano principalmente l’effetto della neve sui cambiamenti climatici e lo sviluppo di strumenti per il monitoraggio della stabilità del manto nevoso e del suo contenuto equivalente di acqua, aspetti questi ultimi legati rispettivamente alle attività valanghive e alla gestione delle risorse idriche.

Per maggiori informazioni:

Unique field observations will improve snow monitoring from space

e

https://intaros.nersc.no/content/field-campaign-sodankylä

Di seguito una breve galleria fotografica della campagna:

 

 

Condividi su: