Accademici dell’Università Nazionale di Kiev Taras Shevchenko, dell’Università Jagellonica di Cracovia, dell’Università di Danzica e del National Legal Institute ‘Yaroslav the Wise’, della città di Kharkiv (Ucraina) ospiti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia per il corso di formazione “Mediation Training Course: The Basics”, organizzato e diretto dalla prof. Elisabetta Silvestri del Dipartimento di Giurisprudenza.

Al corso, che si è tenuto dall’8 all’11 aprile 2019, hanno collaborato – nell’attività di docenza e nella simulazione di sedute di mediazione – l’Avv. Francesca Cuomo Ulloa e il  Prof. Federico Ferraris.

I partecipanti al corso sono docenti universitari, ma anche avvocati che praticano la mediazione nel loro Paese d’origine.

Com’è noto, il tema della mediazione e, più in generale, dei c.d. metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR) ha da più di un decennio una grande importanza in tutti gli ordinamenti (europei e non), a causa del sovraccarico di lavoro che affligge i sistemi giudiziari e che spinge alla ricerca di soluzioni alternative, che consentano di risolvere le controversie fuori dalle aule di giustizia.

Il corso riproduce l’esperienza dello scorso anno con un gruppo di mediatrici russe. Gli ottimi risultati ottenuti con il corso del 2018 hanno aperto nuove prospettive di internazionalizzazione del Dipartimento di Giurisprudenza, suscitando l’interesse di professionisti del diritto di vari Paesi dell’Est europeo: in effetti, sono in corso trattative per la predisposizione di un corso di mediazione autunnale richiesto da un folto gruppo di avvocati del Kyrgyzstan.

Condividi su: