Venerdì 22 giugno 2018 si è concluso il percorso delle sei mediatrici di nazionalità russa e bielorussa (quattro avvocatesse e due psicologhe) in tema di mediazione civile e commerciale. Per il tramite di conoscenze comuni e pregresse iniziative della Cattedra di Diritto Processuale Civile dell’Università di Pavia, la cui titolare è la Prof.ssa Elisabetta Silvestri (specializzata in Alternative Dispute Resolution, come appunto la mediazione), coadiuvata dagli Avv.ti e cultori della materia Francesca Cuomo Ulloa e Federico Ferraris, le sei mediatrici si sono candidate per il corso di aggiornamento tenuto in lingua inglese attratte dall’interesse comune per le tecniche di mediazione italiana e occidentale.

Il corso si è svolto in totale didattica frontale con lezioni teoriche e pratiche da lunedì 18 giugno a venerdì 22 giugno, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, che ha fornito le aule didattiche e l’alloggio per le corsiste.

Questa esperienza di internazionalizzazione si è conclusa con una tavola rotonda con il precipuo scopo di offrire un nuovo punto di vista di taglio transnazionale sia per le mediatrici straniere, sia per i docenti italiani, che hanno potuto conoscere la realtà russa in tema di mediazione: per l’occasione si sono, infatti, aggiunte due valide risorse di spicco del panorama italiano, le mediatrici e formatrici Avv. Cristina Menichino e Avv. Stefania Romano.

Condividi su: