Venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 9.30, presso il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei (Via Abbiategrasso, 404 – Pavia), Bio Basic Europe – in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia – organizza la 2^a giornata scientifica “Nuovo approccio alla valutazione della sicurezza di prodotti cosmetici. Focus sull’analisi di prodotti solari”.

La partecipazione è gratuita. Tutte le novità riguardanti gli aspetti regolatori del settore saranno affrontate dagli esperti delle Associazioni Cosmetica Italia e SICC.

Sarà inoltre un’importante occasione per conoscere i test clinici e in vitro più innovativi, per valutare la sicurezza di prodotti cosmetici e solari.

Di seguito il programma completo:

09:30 – 10:00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

10:00 – 10:30 Saluti e introduzione

Dr. Umberto Pianca (Managing Director e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico – Bio Basic Europe)
Prof. Francesco Svelto (Prorettore alla III Missione – Università degli Studi di Pavia)
Prof. Stefano Ramat (Direttore – Parco Tecnico Scientifico).

10:30 – 11:45 SICUREZZA DEI PRODOTTI COSMETICI: ASPETTI REGOLATORI

Moderatore: Dr. Elio Mignini (Direttore Generale – SICC)

Dr. Giancarlo Melato (Area Tecnico Normativa – Cosmetica Italia): “La valutazione di sicurezza del prodotto cosmetico alla luce del Regolamento 1223/2009”.

Dr. Giulio Pirotta (Regulatory Expert Consultant/SICC): “Regolamenti prodotti solari – update 2019”.

11:45 –13:00 VALUTAZIONE CLINICA DELLA SICUREZZA DI PRODOTTI COSMETICI

Moderatore: Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Scientifico Bio Basic Europe)

Dr. Fernando Marco Bianchi (Medico Chirurgo Dermatologo/Direttore Sanitario – CDC Istituto di Ricerche Dermo-Cliniche): “Test in vivo per la valutazione clinica della sicurezza di prodotti cosmetici. Focus Patch Test”

Dr.ssa Eliana Regola (Bio Basic Lab Project Manager – Bio Basic Europe): “Test in vivo per la valutazione clinica della sicurezza di prodotti solari”

13:00 – 14:15 Lunch (buffet)

14:15 – 15:30 VALUTAZIONE IN VITRO DELLA SICUREZZA DI PRODOTTI COSMETICI

Moderatore: Prof.ssa Ornella Pastoris (Dip. di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” – Università degli Studi di Pavia)

Dr.ssa Alice Buzzella (Laboratorio Vitro – Bio Basic Europe/Ricercatrice Università degli Studi di Pavia): “Test in vitro su modelli cellulari per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici e solari”

Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro – Bio Basic Europe): “Test in vitro per la valutazione della sicurezza di prodotti solari”.

Dr.ssa Eliana Regola (Bio Basic Lab Project Manager – Bio Basic Europe): “Test strumentali per la valutazione della sicurezza dei prodotti solari”

15:30 – 16:00 Conclusioni

Dr. Umberto Pianca (Managing Director e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico – Bio Basic Europe)

Spazio aperto per domande e coffee break

Per registrare l’adesione e visualizzare il programma aggiornato, accedere a: https://lnkd.in/dzSSTkb

Locandina

Condividi su: