L’associazione studentesca “Studenti per la Pace”, in collaborazione con il gruppo locale dei volontari di Emergency Pavia, organizza per giovedì 11 e martedì 16 aprile 2019 due conferenze sul nuovo Decreto Legge che tratta di Sicurezza e Immigrazione (D.L. 4 ottobre 2018 n. 113). L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

In un’ottica di oggettività e completezza, nella prima conferenza il Professor Bruno Tonoletti, docente di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Pavia, aiuterà il pubblico ad avere una panoramica generale di questo nuovo decreto molto complesso, mentre il Dottor Vincenzo Giordano, Magistrato presso il Tribunale di Pavia, spiegherà le implicazioni pratiche in ambito di ordine pubblico. Interverrà anche il Dott. Marco Staffa, Dirigente Anticrimine della Questura di Pavia. Modererà l’incontro la Dott.ssa Laura Iazzetti, giornalista praticante presso la scuola “Walter Tobagi”.

Nella seconda conferenza, invece, si tratteranno le conseguenze sulle politiche migratorie, tema molto caro all’opinione pubblica. L’introduzione dal punto di vista giuridico sarà a carico degli Avvocati Antonio Lamarucciola e Roberto Dalla Bona, esponenti dell’associazione “Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti”, mentre Fabio Gandi, Presidente della Cooperativa Sociale “Villa Ticinum” (ente gestore dello SPRAR di Pavia), insieme a Luigi Vannella, operatore legale della medesima cooperativa, mostreranno le conseguenze pratiche in termini di accoglienza occorse con il nuovo decreto. Interverrà anche la Dott.ssa Maria Carmela Rondinone, Commissario della Polizia di Stato.

Mantenendo un taglio oggettivo e assolutamente apartitico, questi incontri hanno lo scopo di presentare al pubblico una panoramica generale su un argomento molto discusso, ma poco chiaro, e di trasmettere agli ascoltatori alcuni spunti di riflessione per raggiungere una maggiore consapevolezza nei confronti di una tematica molto attuale.

Locandina

Condividi su: