Domenica 14 aprile 2019, alle ore 9.30, presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via S. Epifanio, 14), nel ricco programma della “Festa di primavera”, la Biblioteca dell’Orto propone il Workshop “La stampa a mano”, che utilizza tecniche professionali su materiali alternativi, a cura di Alessandra Angelini, artista e docente di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera.

La tecnica della stampa a mano, che fin dall’antichità ha rappresentato un  metodo artistico efficace per ottenere riproduzioni seriali di un’immagine o di un testo, è qui presentata dall’artista come momento di libera espressione creativa.

All’interno di un piccolo laboratorio per la stampa a mano, allestito per l’occasione, Alessandra Angelini mostrerà al pubblico come si progetta e si realizza una stampa a mano, a  partire dall’intervento artistico sulla matrice, proseguendo con l’inchiostrazione a colori e concludendo con la stampa di un foglio.

Ogni partecipante potrà poi realizzare alcune stampe creando matrici personalizzate anche con l’uso di materiali vegetali che verranno forniti dall’artista.

È richiesta l’iscrizione all’indirizzo bst@unipv.it o al numero 3298056578.

Costo del laboratorio: 30 euro.

Rivolto a tutti gli amanti dell’arte grafica. Chi avesse matrici già preparate autonomamente è invitato a portarle per sperimentare la tecnica di stampa.

Vedi il programma completo della Festa di primavera:

13 e 14 aprile – Festa di Primavera e Mostra Mercato di Pelargoni e Fioriture Primaverili

Sito InBiblioteca

Condividi su: