Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, in occasione delle Giornate di Primavera 2019, il Fondo Ambiente Italiano aprirà le porte dell’ala storica di Palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e della Fondazione “Centro di Musicologia Walter Stauffer”. Dalle ore 10.00 alle 17.30 i volontari del FAI, in collaborazione con alcuni docenti e studenti del Dipartimento, guideranno il pubblico alla scoperta delle splendide sale e affreschi del Palazzo quattrocentesco e della Collezione di Strumenti Musicali del Sistema Museale d’Ateneo ivi ospitata.

Se il ciclo di affreschi di Guido Bragadini è già stato recentemente oggetto di visite guidate nell’ambito della mostra ‘Il Regime dell’Arte’, appena conclusasi, l’appuntamento delle Giornate di Primavera 2019 prevede numerosi elementi di novità. Sarà infatti possibile osservare da vicino l’importante raccolta di strumenti musicali (circa un centinaio), che prenderà vita e voce grazie alla collaborazione attiva dei Proff. Massimiliano Guido e Pietro Zappalà e di alcuni studenti universitari, che offriranno delle dimostrazioni pratiche degli strumenti per il pubblico in visita.

Particolarmente interessante è la collezione di tastiere storiche, arricchita dalla recente acquisizione del fondo Di Vetta, comprendente una decina di harmonium di diversa scuola e datazione (tra cui un Alexandre di metà Ottocento).

Altra collezione di grande interesse è il fondo donato da Giovanni Pellini, costituito da copie di strumenti medievali, rinascimentali e barocchi che esemplificano l’interesse antiquario per la musica antica che ha caratterizzano la prima parte del Novecento. Sarà inoltre visitabile la Sala dedicata agli strumenti meccanici, dove è conservata la collezione di rulli per autopiano: oltre 4.300 esemplari di registrazioni sonore codificate in rulli di carta forata, che rappresentano la prima forma di registrazione musicale su larga scala, contemporanee dei primi fonografi.

Sabato 23 marzo, alle ore 18.30, al termine della prima giornata di visite, è inoltre previsto un concerto dell’Orchestra d’Archi Galimathias Ensamble e del Coro della Facoltà di Musicologia, diretto da Giovanni Cestino. Il concerto si terrà in Aula Magna, l’ingresso è libero.

Condividi su: