Dal 25 al 31 marzo 2019, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà la mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica”, dedicata alla memoria della prof.ssa Marina Chini per la sua instancabile dedizione didattica e scientifica a favore dei migranti.

La mostra è stata realizzata in occasione della 38^a edizione del “Meeting per l’amicizia tra i popoli” di Rimini (2017) da un gruppo di docenti, giornalisti e studenti universitari con il patrocinio di Fondazione Migrantes, Università Cattolica del Sacro Cuore, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonomee del MIUR.

Il giornalista e curatore della mostra, Giorgio Paolucci, e alcuni ragazzi immigrati protagonisti della mostra, terranno un incontro di presentazione in Aula Magna, mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 21.00, con la gradita presenza di Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia che ha aderito all’iniziativa.

Coordina il Prof. Maurizio Harari, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Dalla pagina web di presentazione della mostra:

“Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette ‘nuove generazioni’, nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita. Rappresentano una fetta consistente della realtà che si è andata consolidando in seguito ai flussi migratori, circa il 20% del totale degli stranieri residenti, ma un numero crescente è ormai cittadino italiano. La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di ‘ponte’, un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l’identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell’Italia. Dalla capacità di rendere fecondo l’incontro tra questi mondi e queste culture dipende buona parte del futuro di un Paese sempre più connotato in senso multietnico: 190 nazionalità presenti, quasi sei milioni di cittadini stranieri, in continuo aumento coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana (178.000 nel 2015, 37% in più rispetto all’anno precedente). È la sfida con cui è necessario misurarsi, per costruire le basi di una nuova convivenza.”

La mostra è proposta dalla Fondazione AVSI Onlus (https://www.avsi.org/it/), dal Dipartimento di Studi Umanistici (Direttore Prof. Maurizio Harari), dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Prof. Annarita Calabrò) e dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” (Prof. Rosanna Nano) dell’Università degli Studi di Pavia.

La prof.ssa Prof.ssa Marina Chini – a cui è dedicata l’esposizione – è stata linguista di chiara fama e collaboratrice  del  progetto di Ateneo MIGRATING culminato nell’esposizione a Pavia in Santa Maria in Gualtieri nel 2018 della mostra “Migranti: la sfida dell’incontro”.

Il tema epocale delle migrazioni, aspetto particolare del più ampio “cambiamento d’epoca” che l’umanità sta affrontando, come spesso ci ha ricordato Papa Francesco, può essere per tutta la cittadinanza pavese un’occasione per conoscere meglio il fenomeno delle nuove generazioni di ragazzi stranieri che studiano e lavorano in Italia, dalla loro viva voce, attraverso le loro storie presentate nei pannelli e video che compongono la mostra.

Per segreteria e prenotazioni visite guidate: Prof. Rosanna Nano – nano@unipv.it

Ingresso libero.

Locandina

Per maggiori informazioni: http://www.meetingmostre.com/default.asp?id=344&id_r=9&id_n=30546 (pagina webdalla quale si possono scaricare i pannelli in cui si articola la mostra e alcuni approfondimenti sul suo tema).

Condividi su: