Sabato 23 marzo 2019 si chiude la mostra “Il morbo di Violetta”, allestita al Museo per la Storia dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65). Alle ore 15.30 è in programma una visita guidata gratuita alla mostra e alle ore 16.30, in Aula Scarpa, la conferenza “L’Ultimo Respiro: l’evoluzione della Tubercolosi nella Storia dell’Opera” tenuta da Salvatore Mangione, medico e docente presso la Jefferson University di Philadelphia, il cui insegnamento è caratterizzato da un approccio capace di mettere in relazione profonde competenze cliniche e sensibilità umanistica, esperto di storia della medicina con una passione speciale per la musica.

Per il suo metodo innovativo, gli interventi del prof. Mangione sono richiesti in convegni nazionali e internazionali e sono apparsi su New York Times, Los Angeles Times, Wall Street Journal, BBC, CNN, NPR e Forbes. Il suo intervento accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso nella storia della medicina e dell’opera lirica, mostrando con l’aiuto di immagini e suoni le connessioni tra due mondi apparentemente agli opposti. L’incontro è aperto a tutti, ai melomani e ai curiosi che intendono passare un pomeriggio diverso dal solito, tra arte e scienza.

La mostra “Il morbo di Violetta” è dedicata alla figura di Carlo Forlanini, medico e docente a Pavia, inventore di un innovativo trattamento contro la tubercolosi polmonare, malattia devastante e molto diffusa nell’Ottocento che continuò a mietere tante vittime fino all’avvento degli antibiotici. L’esposizione è anche un’occasione per riflettere sulla storia di una malattia che ancora oggi non è stata sconfitta.

Al termine della conferenza il Museo offrirà a tutti i partecipanti un brindisi, offerto dalla Bertè & Cordini e dalla Riso Scotti SpA.

Locandina

Condividi su: