Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, il giorno 14 marzo 2019, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, 1), la fotografa Marcella Milani terrà una conferenza sul tema “Esplorazione urbana tra abbandono e memoria. Estratti di un percorso fotografico”.

L’incontro sarà introdotto e moderato dallo scrittore Mino Milani.

Urbex Pavia è il progetto fotografico-editoriale che racconta il patrimonio architettonico del passato industriale, commerciale e sociale di Pavia. Scatti che raccontano il cupo declino di luoghi abbandonati, un tempo vissuti e  poi dimenticati dall’uomo, sono i doni nascosti del passato, riportati alla luce attraverso l’arte dell’esplorazione urbana. Spettri di strutture decadenti e pericolose, celati all’occhio del passante, dominio della natura e della  indifferenza, divengono il manifesto del “terzo paesaggio”.

Marcella Milani nasce il 6 luglio 1974 a Pavia, da famiglia profondamente legata alla città. Fotografa dal 1996, professionista pubblicista freelance, ha pubblicato e pubblica per quotidiani e periodici nazionali. Dal 2006 è fotografa del «Corriere della Sera» sul quale pubblica sulle pagine nazionali apprezzati servizi di cronaca, inchiesta, attualità e cultura. I suoi progetti e le sue indagini sulle aree urbane dismesse, sui luoghi dell’abbandono industriale, sono stati presentati in due grandi mostre “Urbex Pavia” – viaggio fotografico nelle aree dimesse – e “Mente Captus” – spazi e silenzi dell’ex manicomio di Voghera – che hanno avuto vivissimo successo di pubblico e di critica ben al di fuori della città di Pavia. La sua ricerca di documentazione storica e insieme di riconosciuto valore fotografico continua in altre zone dell’Italia dove l’abbandono è già presente o incombe.

Premi giornalistici:

2017 “Donne che ce l’hanno fatta”, Aula Foscolo, Università degli Studi di Pavia
2018 “Mons. Carlo Bordoni”, Sala Pertusati, Vescovado di Pavia
2018 Unica ambasciatrice italiana Biennale Internazionale di fotografia di Jinan, Cina
2018 Benemerenza di San Siro, Aula Magna del Collegio Ghislieri

Locandina

Condividi su: